Dop e Igp che valgono di più: il Grana supera il Parmigiano

Dop e Igp che valgono di più: il Grana supera il Parmigiano
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
inItalia ECONOMIA

Quali sono i prodotti Dop e Igp che valgono di più? A rivelarlo è il nuovo Rapporto Ismea-Qualivita 2024, l’analisi della Dop economy italiana sui valori economici e produttivi dei settori agroalimentare e vitivinicolo. Nelle prime dieci posizioni della classifica troviamo grandi eccellenze del nostro Paese, con un sorpasso storico in vetta. (inItalia)

Se ne è parlato anche su altri media

E' quanto emerge dalla classifica delle regioni stilata dal Rapporto Ismea Qualivita relativo al 2023. È di 47 milioni il valore economico del sistema delle Dop in Calabria. (Il Lametino)

Fino al 2021 non c’è mai stata storia: il Parmigiano Reggiano è sempre stato davanti al Grana Padano per valore della produzione nella classifica delle Dop italiane, un comparto che vale 20,2 miliardi di euro in cui hanno primeggiato, da sempre, Parmigiano e Grana. (Corriere della Sera)

– Le produzioni Dop e Igp sono il vero valore aggiunto dell’agroalimentare italiano, sinonimo di quella tracciabilità e qualità che dobbiamo continuare a sostenere con forza e, soprattutto, difronte alla crisi climatica. (Agenzia askanews)

Prodotti DOP, Brescia è ai vertici italiani

EMILIA-ROMAGNA DOP ECONOMY A 3,87 MILIARDI 2° REGIONE IN ITALIA, 1° NEL COMPARTO CIBO: nel 2023 frena il settore dei prodotti DOP IGP di cibo (-2,3%) e vino (-3,0%), in cinque anni oltre 350 milioni € di crescita (+10%) per la Dop economy regionale. (piacenzasera.it)

Agroalimentare, assessore Beduschi: “Dop economy lombarda in crescita, raggiunti 2,58 miliardi” (Radio Gold)

Lo studio pubblicato da Ismea-Qualivita certifica il posizionamento del nostro territorio: Brescia contribuisce al 36% della produzione regionale, genera 929 milioni di euro ed è leader in Lombardia (nella graduatoria aggregata di cibo e vino). (Corriere della Sera)