Coldiretti: "Il cibo di qualità umbro vale 110 milioni di euro"

Coldiretti: Il cibo di qualità umbro vale 110 milioni di euro
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Virgilio ECONOMIA

Il cibo di qualità ha generato nel 2023 in Umbria 110 milioni di euro di valore economico tra comparto cibo e vino. È quanto emerge dai dati contenuti nel nuovo Rapporto Ismea -... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Ne parlano anche altre testate

La Dop economy italiana supera i 20 miliardi di euro di valore alla produzione, con una crescita del 52% in dieci anni e un contributo del 19% al fatturato complessivo dell’agroalimentare. (Il Sole 24 ORE)

In sostanza si tratta di un sondaggio per capire come stiano performando i settori agroalimentari e vitivinicoli afferenti alla Denominazione di origine protetta – Dop, per l’appunto – e all’indicazione geografica protetta – la sigla in questo caso è Igp. (Everyeye Lifestyle)

Nel 2022 i due prodotti trainanti del Made in Italy della qualità hanno chiuso con un sostanziale pareggio, seppur con il Grana leggermente davanti: 1,734 miliardi contro 1,720, una differenza pari a poco più di 10 milioni di euro. (Corriere della Sera)

La Dop economy vale 3,87 miliardi in Emilia Romagna. Prosciutto e Parmigiano al top

Leggi tutta la notizia Sul podio italiano della buona tavola l'Emilia regna e Modena è al secondo posto, subito dietro a Parma e davanti a Reggio Emilia. (Virgilio)

Economia Grana Padano, sorpasso sul Parmigiano. È la dop che vale di più (VeneziePost)

Un patrimonio di eccellenze agroalimentari diffuso capillarmente in tutto il territorio. Sono alcuni dei dati contenuti nel 22esimo Rapporto Ismea-Qualivita 2024 presentato a Roma. (La Repubblica)