Cibo e vino Dop Sardegna: in un anno crescita del 19%
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il cibo e il vino sardi a marchio Dop, Igp e Stg valgono quasi 700 milioni di euro, con il comparto che fa registrare in un solo anno un incremento del 19%. Sono i dati che emergono dal XXII Rapporto Ismea-Qualivita sulle produzioni agroalimentari e vitivinicole Dop Igp e Stg, che incoronano l’Isola come la regione che nel 2023 è cresciuta di più nel Mezzogiorno per quanto riguarda l'economia a denominazione di origine. (L'Unione Sarda.it)
Su altre fonti
La tradizione gastronomica italiana è ricca di specialità uniche, apprezzate a livello internazionale. (Sky Tg24 )
E' quanto emerge dalla classifica delle regioni stilata dal Rapporto Ismea Qualivita relativo al 2023. Un dato che pone la regione al 18mo posto per impatto economico a livello nazionale. (Il Lametino)
E, dopo i riconoscimenti ottenuti ai World Cheese Awards, vince al Concorso internazionale dei formaggi di Lione, che ha visto l’Asiago Fresco Riserva Prodotto della Montagna conquistare una medaglia d’oro e lo Stravecchio Prodotto della Montagna un argento. (Agenzia askanews)
Secondo il XXII Rapporto Ismea-Qualivita 2024 appena presentato a Roma, nel 2023 il settore ha raggiunto i 20,2 miliardi di euro di valore alla produzione con una crescita dello 0,2% su base annua e del 52% negli ultimi dieci anni che equivale a un contributo del 19% al fatturato complessivo dell’agroalimentare italiano. (la Repubblica)
Un patrimonio di eccellenze agroalimentari diffuso capillarmente in tutto il territorio. Sono alcuni dei dati contenuti nel 22esimo Rapporto Ismea-Qualivita 2024 presentato a Roma. (La Repubblica)
Lo studio pubblicato da Ismea-Qualivita certifica il posizionamento del nostro territorio: Brescia contribuisce al 36% della produzione regionale, genera 929 milioni di euro ed è leader in Lombardia (nella graduatoria aggregata di cibo e vino). (Corriere della Sera)