Agroalimentare, assessore Beduschi: "Dop economy lombarda in crescita, raggiunti 2,58 miliardi"

Agroalimentare, assessore Beduschi: Dop economy lombarda in crescita, raggiunti 2,58 miliardi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Radio Gold ECONOMIA

Agroalimentare, assessore Beduschi: “Dop economy lombarda in crescita, raggiunti 2,58 miliardi” LOMBARDIA – La Dop economy lombarda cresce nel 2023 con un valore di 2,58 miliardi di euro. Alessandro Beduschi, assessore all’Agricoltura di Regione Lombardia, ha illustrato i dati del rapporto Ismea-Qualivita 2024 a Roma. “Nel 2023 il valore dei nostri prodotti a Denominazione d’Origine ha toccato i 2,58 miliardi di euro (+3,3%) grazie a 75 cibi e vini Dop e Igp sempre più apprezzati sui mercati nazionali e mondiali”, ha detto Beduschi. (Radio Gold)

Su altre testate

Il cibo e il vino sardi a marchio Dop, Igp e Stg valgono quasi 700 milioni di euro, con il comparto che fa registrare in un solo anno un incremento del 19%. (L'Unione Sarda.it)

Vale 20,2 miliardi di euro la Dop economy italiana, per una crescita del +52% in dieci anni secondo i dati del XXII Rapporto Ismea-Qualivita che descrive il settore delle filiere del cibo e del vino DOP IGP made in Italy. (Salernonotizie.it)

I numeri 2023, che arrivano dal dodicesimo rapporto Ismea-Qualivita, raccontano una crescita del 3,5% del segmento cibo, con in testa i formaggi, che raggiunge quota 9 miliardi di euro mentre i vini Doc e Docg, pur a 11 miliardi di euro di valore, segnano il passo sia in quantità (-0,7%) che in valore (-2,3%). (Il Sole 24 ORE)

Coldiretti: "Il cibo di qualità umbro vale 110 milioni di euro"

Nel 2022 i due prodotti trainanti del Made in Italy della qualità hanno chiuso con un sostanziale pareggio, seppur con il Grana leggermente davanti: 1,734 miliardi contro 1,720, una differenza pari a poco più di 10 milioni di euro. (Corriere della Sera)

Questo quanto emerge dal rapporto Ismea-Qualivita 2024 sul settore dei prodotti DOP e IGP presentato nella mattinata di ieri (lunedì 2 dicembre 2024) a Roma. In merito è intervenuto l'assessore all'Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste di Regione Lombardia e consigliere di Ismea Alessandro Beduschi. (Prima Brescia)

È quanto emerge dai dati contenuti nel nuovo Rapporto Ismea -... Il cibo di qualità ha generato nel 2023 in Umbria 110 milioni di euro di valore economico tra comparto cibo e vino. (Virgilio)