Caserta, marchi Dop e Igp in crescita: l’effetto mozzarella
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Prima nel sud e prima in Campania, dove contribuisce al valore economico complessivo (921 milioni di euro) per il 36 per cento. E poi settima nella classifica nazionale per il cibo e quindicesima nella graduatoria che aggrega cibo e vino. Con il suo impatto economico di 329 milioni di euro, Caserta si conferma una delle province più importanti d’Italia. I dati arrivano dall’ultimo Rapporto Ismea-Qualivita sull’impatto territoriale delle filiere del cibo e del vino Dop e Igp nel 2023. (ilmattino.it)
Ne parlano anche altri media
La Piadina Romagnola Igp piace sempre di più. Secondo i dati 2023 la Piadina Romagnola Igp per la prima volta in valore oltrepassa la soglia dei 60 milioni di euro, toccando per la precisione quota 62 milioni, per una crescita del +6,2% sull'anno precedente. (Alto Adige)
EMILIA-ROMAGNA DOP ECONOMY A 3,87 MILIARDI 2° REGIONE IN ITALIA, 1° NEL COMPARTO CIBO: nel 2023 frena il settore dei prodotti DOP IGP di cibo (-2,3%) e vino (-3,0%), in cinque anni oltre 350 milioni € di crescita (+10%) per la Dop economy regionale. (piacenzasera.it)
Così il presidente nazionale di Cia-Agricoltori Italiani, Cristiano Fini, commenta i dati emersi dal XXII Rapporto Ismea-Qualivita sulle produzioni agroalimentari e vitivinicole Dop, Igp Stg, presentato oggi a Roma. (Agenzia askanews)
E, dopo i riconoscimenti ottenuti ai World Cheese Awards, vince al Concorso internazionale dei formaggi di Lione, che ha visto l’Asiago Fresco Riserva Prodotto della Montagna conquistare una medaglia d’oro e lo Stravecchio Prodotto della Montagna un argento. (Agenzia askanews)
La Piadina Romagnola Igp piace sempre di più. Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Nelle prime dieci posizioni della classifica troviamo grandi eccellenze del nostro Paese, con un sorpasso storico in vetta. (inItalia)