XXII rapporto Ismea-Qualivita: la DOP economy italiana continua a crescere
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il 2 dicembre 2024, a Roma, è stato presentato il XXII Rapporto Ismea-Qualivita, l’analisi annuale sul sistema DOP IGP italiano. L’evento, che ha visto la partecipazione del Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, On. Francesco Lollobrigida, insieme ai principali rappresentanti delle istituzioni di settore, ha evidenziato i risultati straordinari della Dop economy, confermando il ruolo centrale delle Indicazioni Geografiche nell’economia agroalimentare nazionale. (lentepubblica.it)
Ne parlano anche altri media
Brescia è motore della crescita della DOP economy in Lombardia. In virtù di questo indotto, la nostra provincia è quinta in Italia per la produzione di cibo DOP con 581 milioni di euro (+7,5%) e nel vino si colloca al sesto posto nazionale con un valore di 348 milioni di euro. (Corriere della Sera)
Nelle prime dieci posizioni della classifica troviamo grandi eccellenze del nostro Paese, con un sorpasso storico in vetta. (inItalia)
Secondo il XXII Rapporto Ismea-Qualivita 2024, il sistema italiano delle Dop economy ha un valore di 20,2 miliardi di euro. Tra i prodotti made in Italy più “preziosi” troviamo il grana padano, il parmigiano reggiano, il prosciutto di Parma, i vini e il prosecco. (Sky Tg24 )
E poi settima nella classifica nazionale per il cibo e quindicesima nella graduatoria che aggrega cibo e vino. Prima nel sud e prima in Campania, dove contribuisce al valore economico complessivo (921 milioni di euro) per il 36 per cento. (ilmattino.it)
LOMBARDIA – La Dop economy lombarda cresce nel 2023 con un valore di 2,58 miliardi di euro. Alessandro Beduschi, assessore all’Agricoltura di Regione Lombardia, ha illustrato i dati del rapporto Ismea-Qualivita 2024 a Roma (Radio Gold)
Economia Grana Padano, sorpasso sul Parmigiano. È la dop che vale di più (VeneziePost)