Agroalimentare, il Sud traina la crescita della Dop economy
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il Mezzogiorno incubatore di qualità nel settore agroalimentare. La Dop economy (Dop, Igp e Stg), strategica per il cibo made in Italy, corre al traino delle produzioni meridionali. È il quadro che emerge dal rapporto Ismea-Qualivita sulle eccellenze a marchio Ue, presentato ieri. La crescita in valore nel 2023 sostenuta dal cibo (+3,5% rispetto al 2022), mentre il vino ha rallentato il passo (-2,3%), ha premiato le regioni meridionali con +4% a fronte del +1,5% nel Nord Ovest e della flessione del Centro (-3,9%). (ilmattino.it)
Su altre fonti
I dati emergono dal rapporto Ismea-Qualivita 2024 sul settore dei prodotti Dop e Igp, presentato ieri a Roma. (Il Cittadino)
Roma, 3 dic. – Il formaggio Asiago conferma il ruolo di interprete della Dop Economy nazionale nel XXII rapporto ISMEA-Qualivita, dove è segnalato tra i primi 15 prodotti cibo DOP e IGP italiani. (Agenzia askanews)
L’evento, che ha visto la partecipazione del Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, On. Francesco Lollobrigida, insieme ai principali rappresentanti delle istituzioni di settore, ha evidenziato i risultati straordinari della Dop economy, confermando il ruolo centrale delle Indicazioni Geografiche nell’economia agroalimentare nazionale. (lentepubblica.it)
Sono i dati che emergono dal XXII Rapporto Ismea-Qualivita sulle produzioni agroalimentari e vitivinicole Dop Igp e Stg, che incoronano l’Isola come la regione che nel 2023 è cresciuta di più nel Mezzogiorno per quanto riguarda l'economia a denominazione di origine. (L'Unione Sarda.it)
E poi settima nella classifica nazionale per il cibo e quindicesima nella graduatoria che aggrega cibo e vino. Con il suo impatto economico di 329 milioni di euro, Caserta si conferma una delle province più importanti d’Italia. (ilmattino.it)
Secondo il XXII Rapporto Ismea-Qualivita 2024, il sistema italiano delle Dop economy ha un valore di 20,2 miliardi di euro. Tra i prodotti made in Italy più “preziosi” troviamo il grana padano, il parmigiano reggiano, il prosciutto di Parma, i vini e il prosecco. (Sky Tg24 )