Diritti umani, il commento sgradevole e fuori luogo della presidente del Parlamento europeo Metsola quando alcuni deputati hanno intonano “Bella Ciao”

Diritti umani, il commento sgradevole e fuori luogo della presidente del Parlamento europeo Metsola quando alcuni deputati hanno intonano “Bella Ciao”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica ESTERI

Mediterranean Aid Education Center, un’ONG nata dall’esperienza di MOAS ITALIA, che fornisce assistenza alle comunità vulnerabili in Italia e nel mondo, sostenendo chi si trova ad affrontare povertà, conflitti, persecuzioni e disastri climatici. Al Parlamento Europeo abbiamo assistito a un momento profondo di protesta. Mentre il primo ministro ungherese Viktor Orban si rivolgeva all’Assemblea, un gruppo di eurodeputati si è alzato in piedi e ha intonato l’inno della Resistenza italiana, “Bella Ciao”. (la Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

La stroncatura che non ti aspetti di Ilaria Salis e del coretto "Bella ciao" durante la plenaria di Strasburgo contro Orban arriva da Fausto Bertinotti. Al leader (Secolo d'Italia)

Quando ho letto che al Parlamento, per (non) rispondere alle parole di Orbán sull’Ucraina, parte delle opposizioni ha intonato Bella ciao, mi sono sentito edificato. Che bello, ritornano i partigiani (che peraltro non hanno mai cantato Bella ciao): quelli che speravano di aver combattuto l’ultimo conflitto in Europa e contribuirono a scrivere l’articolo 11 della Costituzione. (Torino Cronaca)

Con doppia cittadinanza danese e svizzera, Kira Peter-Hansen è membro della Commissione per gli affari economici e monetari e della Delegazione per le relazioni con la Svizzera. European Union 2021 - Fonte: Ep Cinque anni fa, questa studentessa di economia, allora 21enne, ha sorpreso tutti diventando membro del Parlamento europeo (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)

Il duello tra Viktor Orban e Ilaria Salis in europarlamento [SUB-Ita]

Succede nel momento in cui alla cattedra c’è il primo ministro ungherese Viktor Orban, che mercoledì ha presentato in plenaria all’Europarlamento il suo programma per l’Europa. Le proposte ci sono e il premier parla e argomenta con tono disteso: lo stesso non si può dire per gli interventi successivi. (Radio Radio)

Insomma, all'ex presidente della Camera nonché leader e riferimento della sinistra comunista per decenni, non è piaciuta affatto l'iniziativa di The Left, il gruppo di Ilaria Salis, Carola Rackete e Mimmo Lucano, appoggiata in parte anche dai Verdi e dai Socialisti&Democratici. (Liberoquotidiano.it)

“Ho visto l’Ungheria dal suo luogo più oscuro, il carcere. Orban la ascolta con le mani sul volto. Si scompone, a volte. Altre prende appunti nervosamente. (Radio Radio)