Gelo Onu-Israele. Meloni chiama Netanyahu: gli attacchi a Unifil sono inaccettabili

Gelo Onu-Israele. Meloni chiama Netanyahu: gli attacchi a Unifil sono inaccettabili
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Avvenire INTERNO

Il rapporto sempre solido tra Meloni e Netanyahu in crisi per gli attacchi alla missione Unifil Domenica pomeriggio. Giorgia Meloni chiama Benjamin Netanyahu. Una telefonata breve. I toni sono freddi. La tensione è evidente. Quasi gelo. Sono ore complicate. Al confine tra il sud del Libano e il nord di Israele si registra il quarto "incidente" in quattro giorni tra l'Unifil e le Idf, le forze di difesa israeliane. (Avvenire)

Ne parlano anche altre testate

Nel giorno in cui ancora una volta Israele viola lo spazio militare sotto l'egida dell'Onu, con due carri armati che hanno "fatto irruzione" in una postazione dell'Unifil nel Libano meridionale, il presidente del Consiglio Giorgia Meloni si muove personalmente per far sentire la voce dell'Italia e della comunità internazionale (Secolo d'Italia)

Israele sfida l'Onu Il premier israeliano Benyamin Netayahu non vuole ostacoli per le sue truppe impegnate contro Hezbollah in Libano e ha chiesto all'Onu di ritirare i peacekeeper dalle zone dei combattimenti. (Today.it)

«La decisione spetta all'Onu. Il Libano è un paese fondamentale per l'Italia. È importante che l'Italia non si faccia intimidire da nessuno. Andrea Margelletti è il Presidente del Centro Studi Internazionali. (il Giornale)

L'Idf al Tg1 per rassicurare gli italiani. "Gli spari contro Unifil sono stati un errore"

Sono le parole dell’Idf Daniel Hagari, intervistato dal Tg1, sugli attacchi che negli ultimi giorni sono stati portati dall’esercito israeliano contro le basi Unifil dell’Onu nel sud del Libano. “Ogni incidente nel quale l’esercito ha forse sparato contro basi di Unifil è un errore, non stiamo puntando contro Unifil. (Virgilio Notizie)

Le tensioni tra L’ONU e Israele dopo gli attacchi delle forze di Tel Aviv a diverse postazioni di caschi blu nel sud del Libano e il dibattito sulla permanenza o meno della missione UNIFIL in un contesto di guerra aperta. (Analisi Difesa)

Lo ha dichiarato il portavoce dell'Idf Daniel Hagari al Tg1 rispondendo sugli attacchi alle basi Unifil nel sud del Libano. "Ogni incidente nel quale l'esercito ha forse sparato contro basi di Unifil è un errore, non stiamo puntando contro Unifil. (L'HuffPost)