Libano, l'ex cambasciatore Giuseppe Cassini: “Hezbollah non ha mai toccato i Caschi blu, Israele sì: l’Onu agisca”

Libano, l'ex cambasciatore Giuseppe Cassini: “Hezbollah non ha mai toccato i Caschi blu, Israele sì: l’Onu agisca”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano INTERNO

“Non è la prima volta che un Casco blu ci lascia le pelle: purtroppo è successo altre volte, in caso molto rari, ma può accadere. Certo nessun soldato Unifil è mai stato toccato da Hezbollah, mentre diversi soldati sono stati uccisi insieme ai civili dalle Forze di Difesa israeliane”. Giuseppe Cassini, già ambasciatore in Libano(Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri giornali

Israele sfida l'Onu Il premier israeliano Benyamin Netayahu non vuole ostacoli per le sue truppe impegnate contro Hezbollah in Libano e ha chiesto all'Onu di ritirare i peacekeeper dalle zone dei combattimenti. (Today.it)

«La decisione spetta all'Onu. Il Libano è un paese fondamentale per l'Italia. È importante che l'Italia non si faccia intimidire da nessuno. Presidente, l'Italia deve restare in Libano o è bene che ritiri i suoi soldati? (il Giornale)

Il rapporto sempre solido tra Meloni e Netanyahu in crisi per gli attacchi alla missione Unifil (Avvenire)

Le prime pagine dei quotidiani di oggi 14 ottobre: la rassegna stampa

Il ministro israeliano Eli Cohen ha accusato su X le forze di peacekeeping dell'Unifil nel Libano meridionale di essere una forza "inutile" che non è riuscita a proteggere gli israeliani dagli attacchi di Hezbollah (Tiscali Notizie)

Questi i temi al centro dell’intervista al direttore di Analisi Difesa a TGCOM 24 MEDIASET nel pomeriggio del12 ottobre. Le tensioni tra L’ONU e Israele dopo gli attacchi delle forze di Tel Aviv a diverse postazioni di caschi blu nel sud del Libano e il dibattito sulla permanenza o meno della missione UNIFIL in un contesto di guerra aperta. (Analisi Difesa)

Ennesima irruzione di Tel Aviv in una base Unifil in Libano, con Meloni che definisce "inaccettabile" la richiesta di ritiro avanzata dal premier israeliano. Aperture quasi per intero dedicate all'ultimatum di Netanyahu all'Onu e alla tensione sempre più alta tra Israele e Italia. (Sky Tg24 )