Il Libano oggi

Il Libano oggi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Limes ESTERI

La carta inedita a colori della settimana è dedicata al Libano in guerra. È un'anticipazione dal nuovo numero di Limes intitolato “La notte di Israele”, in edicola e libreria da giovedì 24 ottobre e disponibile qualche giorno prima sul nostro sito. La mappa illustra la delicata situazione in cui si trova oggi il paese dei cedri. Dalla pervasiva presenza… (Limes)

Ne parlano anche altri media

Gli Houthi dello Yemen e Hezbollah in Libano commemorano la morte del capo di Hamas Sinwar. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

È il simbolo di vittoria mostrato con le immagini aeree, riprese da un drone militare israeliano, sulla località quasi del tutto rasa al suolo. «Innalzano il loro vessillo di morte su una landa desolata», è il commento amaro di alcuni libanesi sui social. (il Giornale)

PUBBLICITÀ Un filmato diffuso dai militari israeliani mostra quelli che sono gli ultimi momenti prima della morte del leader di Hamas Yahya Sinwar. (Euronews Italiano)

Khaled Meshal già nominato capo di Hamas anche a Gaza, secondo fonti in Libano. Chi è il “martire vivente” che gli israeliani già tentarono di avvelenare

L'esercito israeliano ha pubblicato un nuovo filmato dell'uccisione del leader di Hamas, Yahya Sinwar, in cui si vede un carro armato che spara contro una casa dove Sinwar si era rifugiato dopo uno scontro a fuoco con i soldati israeliani. (la Repubblica)

Ucciso il capo di Hamas, cosa succede adesso Yahya Sinwar, leader di Hamas ritenuto la mente del massacro del 7 ottobre, è stato ucciso. La sua fine non è arrivata con un'operazione speciale mirata a eliminarlo ma durante uno scontro a fuoco quasi casuale a Rafah. (Today.it)

E ora? Secondo il canale televisivo libanese LBC, solitamente molto bene informato sia sulla galassia Hamas sia su quella Hezbollah, il successore di Yayha Sinwar è stato già formalmente nominato dal Politburo di Hamas: si tratterebbe (usiamo il condizionale perché non c’è un annuncio ufficiale) di Kaled Meshal, nominato capo ad interim del Politburo anche a Gaza. (La Stampa)