Stellantis, crolla la produzione italiana nel semestre: -25,2% che per le vetture arriva addirittura al -35,9%

Stellantis, crolla la produzione italiana nel semestre: -25,2% che per le vetture arriva addirittura al -35,9%
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
ilmessaggero.it ECONOMIA

Non è un buon momento. Il dibattito sul futuro dell’auto resta acceso, ma arrivano i numeri di un presente alquanto allarmate. Ieri la Fim-Cisl ha reso pubblico il rapporto della produzione di veicoli nel corso del primo trimestre in Italia ed i dati non possono che suscitare preoccupazione. Da gennaio a fine giugno sono stati prodotti da Stellantis nella Penisola 303.510 veicoli, il 25,2% in meno rispetto al semestre del 2023 quando la produzione raggiunse le 405.870 unità. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Insomma, alle parole piene di ottimismo dell’AD del gruppo Carlos Tavares sul futuro degli impianti in Italia si contrappone la realtà dei numeri che mostra un quadro preoccupante. (SicurAUTO.it)

Lo confermano i numeri della produzione del Gruppo Stellantis nel primo semestre 2024, numeri assai negativi (-25% della produzione totale di vetture rispetto al 2023 ma non stanno messe meglio Francia e Germania), con una sola, significativa eccezione. (ilmattino.it)

Ciò che sta accadendo a Termoli riflette le profonde contraddizioni di una transizione mal con-cepita da una politica europea incapace di accompagnare una transizione socialmente soste-nibile, la incapacità dell’Italia di salvaguardare l’industria dell’auto in una fase cruciale come quella che stiamo attraversando, nonché la mancanza di chiarezza e di garanzie da parte di ACC e di Stellantis (Fiom-Cgil)

Cala ancora la produzione automobilistica in Italia

Anche lo stabilimento di Atessa deve essere predisposto alla produzione di veicoli commerciali leggeri con la propulsione a celle a combustibile a idrogeno e il gruppo Stellantis deve incentivare ulteriormente la camperistica. (Il Centro)

È la proposta fatta alla direzione aziendale da parte delle segreterie territoriali e componenti del comitato esecutivo di Fim, Uilm, Fismic e Ugl per arginare il drammatico periodo di cassa integrazione. (Il Centro)

Andando nel dettaglio, nei primi sei mesi la produzione di auto segna un -35,9%, pari a 186.510, mentre quella relativa ai veicoli commerciali evidenzia una crescita del 2% raggiungendo una quota di 117.000 unità. (AlVolante)