Chi è Vittorio Rizzi, il nuovo direttore dei Servizi Segreti dopo le dimissioni di Elisabetta Belloni
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Durante la conferenza stampa di fine anno Giorgia Meloni ha annunciato il nome del successore di Elisabetta Belloni al vertice del Dis: si tratta del prefetto Vittorio Rizzi, attuale numero due dell'Aisi. La sua nomina sarà formalizzata nel Consiglio dei ministri di oggi pomeriggio. (Fanpage.it)
Ne parlano anche altri media
Vittorio Rizzi al Dis al posto di Elisabetta Belloni. La nomina viene formalizzata oggi, molto probabilmente insieme a quella del nuovo vicedirettore dell'Aisi che dovrebbe prendere il posto di Rizzi. (La Stampa)
Il governo ha scelto Vittorio Rizzi, l’attuale vicedirettore Aisi ed ex vicecapo della polizia, come sostituto della dimissionaria Elisabetta Belloni alla guida del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza della presidenza del Consiglio. (Open)
L’annuncio è stato dato dalla presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, durante la conferenza stampa di fine anno. La nomina, definita «un passo significativo per la sicurezza nazionale», sarà formalizzata nel Consiglio dei Ministri convocato per oggi pomeriggio. (ilmattino.it)
Belloni è un funzionario capace, coraggioso e di lungo corso, il mio rapporto personale e la stima sono assolutamente inalterati e mi pare che la sua esperienza sia parecchio ambita al di fuori dei confini nazionali. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Ad annunciare che è il suo nome quello scelto per il Dipartimento per le informazioni della sicurezza della Repubblica (Dis) è stata la premier, Giorgia Meloni, nel corso della conferenza stampa annuale. (L'HuffPost)
L'addio di Belloni è arrivato quattro giorni dopo l'arresto di Cecilia Sala a Teheran e ha generato speculazioni su presunte difficoltà nei rapporti con alcuni esponenti di governo (Antonio Tajani in particolare e il sottosegretario alla presidenza del Consiglio che ha la delega ai servizi segreti, Alfredo Mantovano, oltre alla stessa premier Meloni). (Today.it)