Il dopo Belloni ai Servizi segreti, è il giorno di Vittorio Rizzi a capo del Dis. Come cambia la mappa dell'Intelligence

Il dopo Belloni ai Servizi segreti, è il giorno di Vittorio Rizzi a capo del Dis. Come cambia la mappa dell'Intelligence
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere Roma INTERNO

Un super poliziotto come successore dell’ambasciatrice Elisabetta Belloni. Il prefetto Vittorio Rizzi, attuale vice direttore dell’Aisi, i servizi segreti interni, già vice capo vicario della polizia e con alle spalle una carriera di successi investigativi in tutti i campi, dall’antiterrorismo alla criminalità organizzata, è in pole position e - salvo sorprese dell’ultima ora - oggi sarà nominato direttore del Dis, il Dipartimento informazioni per la sicurezza della Repubblica. (Corriere Roma)

Ne parlano anche altri media

"A seguito dell’annuncio della Presidente Giorgia Meloni, voglio esprimere le mie più sentite congratulazioni al prefetto Vittorio Rizzi, attuale vicedirettore dell'AISI e già capo della squadra mobile di Venezia, per la sua nomina a capo del Dipartimento delle Informazioni per la Sicurezza (DIS). (Live Comune di Venezia)

La nomina viene formalizzata oggi, molto probabilmente insieme a quella del nuovo vicedirettore dell'Aisi che dovrebbe prendere il posto di Rizzi. Vittorio Rizzi al Dis al posto di Elisabetta Belloni. (La Stampa)

Alla fine, dalla ampia rosa di candidature tutte di rilievo, la premier Meloni ha tirato fuori il profilo giudicato più adatto a sedere sulla poltrona di Elisabetta Belloni per coordinare l’intelligence italiana: quello di Vittorio Rizzi, 65 anni, già approdato ai Servizi un anno e mezzo fa con la nomina a vicedirettore dell’Aisi, il servizio di sicurezza interno. (la Repubblica)

Meloni nomina Vittorio Rizzi come sostituto di Elisabetta Belloni alla guida del Dis: ecco chi è

Il prefetto viene anche lui dai servizi segreti, dato che da settembre ha assunto il ruolo di vicedirettore dell’Agenzia informazioni e sicurezza interna (Aisi) che, come l’agenzia per la sicurezza esterna (Aise), dipende proprio dal Dis. (Il Fatto Quotidiano)

Il prefetto Vittorio Rizzi, nato a Bologna nel 1959, ha questa dote innegabile: è molto colto - ha due lauree, una in giurisprudenza alla Federico II di Napoli e una in scienze delle pubbliche amministrazioni a Catania - ed è un fautore delle collaborazioni con le università, al punto da essere titolare della cattedra di criminologia presso il dipartimento di Psicologia della Sapienza e di sociologia del crimine alla facoltà di scienze politiche dell’Università degli studi internazionali di Roma. (Il Sole 24 ORE)

Vittorio Rizzi sarà il nuovo direttore dell’Dis (Dipartimento delle informazioni per la sicurezza), "un funzionario di prim'ordine", lo ha definito Giorgia Meloni. Per la sostituzione di Elisabetta Belloni ai Servizi "abbiamo deciso di nominare il prefetto Vittorio Rizzi, attuale vicedirettore dell'Aisi”. (Italia Oggi)