Chi è Vittorio Rizzi, nuovo direttore del Dis dopo le dimissioni di Elisabetta Belloni

Chi è Vittorio Rizzi, nuovo direttore del Dis dopo le dimissioni di Elisabetta Belloni
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Sky Tg24 INTERNO

La scelta è maturata dopo la conferma delle dimissioni di Elisabetta Belloni, che ha deciso di lasciare l’incarico con quattro mesi di anticipo, fissando la sua uscita per il 15 gennaio. Il Capo di Stato Maggiore della Guardia di Finanza, Leandro Cuzzocrea, è il principale candidato per assumere il ruolo di vicedirettore dell'Aisi, in sostituzione del prefetto Un nuovo capitolo si apre per l'intelligence italiana. (Sky Tg24 )

La notizia riportata su altre testate

La nomina, definita «un passo significativo per la sicurezza nazionale», sarà formalizzata nel Consiglio dei Ministri convocato per oggi pomeriggio. L’annuncio è stato dato dalla presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, durante la conferenza stampa di fine anno. (ilmattino.it)

«Abbiamo deciso di nominare il prefetto Vittorio Rizzi, una figura di spicco della Polizia di Stato con una carriera straordinaria sia a livello nazionale che internazionale», ha dichiarato Meloni, evidenziando i risultati operativi e l’esperienza del prefetto. (ilmessaggero.it)

Una carriera, quella di Vittorio Rizzi, da «uomo giusto al posto giusto», con la riservatezza indispensabile per guidare il Dipartimento informazioni per la sicurezza della Repubblica, ma anche per blindare ancora di più le due agenzie che dipendono dal suo ufficio, Aisi e Aise. (Corriere della Sera)

Vittorio Rizzi al Dis, al posto di Elisabetta Belloni il superpoliziotto che indagò sull’omicidio Biagi

Durante la conferenza stampa di fine anno Giorgia Meloni ha annunciato il nome del successore di Elisabetta Belloni al vertice del Dis: si tratta del prefetto Vittorio Rizzi, attuale numero due dell'Aisi. (Fanpage.it)

La burrasca è durata sì e no una giornata: con la sua intervista di ieri al Corriere della Sera, la direttrice dimissionaria del Dis Elisabetta Belloni ha sostanzialmente fatto marcia indietro rispetto alle dichiarazioni polemiche che le erano state attribuite in precedenza e sono state molto stemperate. (il manifesto)

La nomina viene formalizzata oggi, molto probabilmente insieme a quella del nuovo vicedirettore dell'Aisi che dovrebbe prendere il posto di Rizzi. Il nome del prefetto Vittorio Rizzi, attuale vicedirettore dell'Aisi, era quello più accreditato per sostituire Elisabetta Belloni alla guida del Dis dal prossimo 15 gennaio. (La Stampa)