Il telescopio James Webb cattura un gigantesco buco nero "dormiente"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
È la dimostrazione di come l’universo primordiale sia riuscito a produrre veri e propri mostri cosmici, perfino in galassie relativamente piccole. Fare un pisolino dopo aver mangiato troppo è un dilemma che molti di noi saranno fortunati ad affrontare il giorno di Natale. Nuove ricerche hanno dimostrato che, miliardi di anni fa, anche alcuni dei primi buchi neri dovevano fare un “pisolino” dopo aver “mangiato” troppo. (Passione Astronomia)
Ne parlano anche altri giornali
A 13 miliardi di anni luce dalla Terra è stato scoperto un buco nero supermassiccio dormiente, con alcune caratteristiche che lo rendono differente dai suoi simili. (La Stampa)
Quest’anno è radicalmente cambiata la formula. Nei primi due anni il calendario è stato creato con le foto del monrealese Giuseppe Giurintano, quest’anno invece è stato lanciato il contest “Cattura la bellezza del territorio di Monreale”, a cui hanno risposto in parecchi e le foto selezionate spaziano dal Duomo normanno al lago Poma e alle assolate campagne agostane vicino Tagliavia. (Monrealelive.it)
Il Museo del Presente di Rende ospita Andy Warhol – Pop Art Revolution, una mostra straordinaria che celebra il genio visionario della Pop Art. (Corriere di Lamezia)
Un giorno la parola pace risuonerà in Palestina? 2024 The Associated Press. All Rights Reserved. La Svizzera sta organizzando una conferenza sul conflitto in Medio Oriente per gli Stati che hanno aderito alle Convenzioni di Ginevra. (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)
Dopo il successo della 62ª edizione, la Manifestazione si prepara a un nuovo capitolo della sua storia: il Salone del Mobile 2025 si svolgerà dall’8 al 13 aprile negli spazi di Fiera Milano Rho. E poi ancora: una nuova campagna di comunicazione fotografica, installazioni in fiera e in città che trasformeranno la percezione e l’esperienza dello spazio e degli interior, sperimentazioni fotografiche, nuove incursioni tematiche al SaloneSatellite. (Il Giornale d'Italia)
Un buco nero gigantesco, risalente a soli 800 milioni di anni dopo il Big Bang, è stato individuato mentre “dorme” dopo un periodo di crescita vorace. Questa scoperta, che mette in discussione le attuali teorie sull'evoluzione dei buchi neri, apre nuovi interrogativi sull'universo primordiale. (Media Inaf)