Migranti in Albania, Tribunale di Roma non convalida trattenimento: “Tornano in Italia, provengono da Paesi non sicuri”, Lega: “Inaccettabile”

Migranti in Albania, Tribunale di Roma non convalida trattenimento: “Tornano in Italia, provengono da Paesi non sicuri”, Lega: “Inaccettabile”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Il Giornale d'Italia INTERNO

La sezione immigrazione del Tribunale di Roma non ha convalidato il trattenimento dei migranti all'interno del centro italiano di permanenza per il rimpatrio di Gjader, in Albania. Il provvedimento era stato disposto per i 12 migranti che fanno parte dei 16 (10 provenienti dal Bangladesh e 6 dall'Egitto), trasportati in Albania al Cpr albanese, dalla nave Libra della Marina militare italiana. A quanto si apprende, il trattenimento di almeno 4 migranti non è stato convalidato dal tribunale di Roma. (Il Giornale d'Italia)

Ne parlano anche altri media

La sezione immigrazione del tribunale di Roma non ha convalidato il trattenimento dei migranti all'interno del centro italiano di permanenza per il rimpatrio di Gjader, in Albania. Il provvedimento era stato disposto dalla questura di Roma il 17 ottobre scorso per i 12 stranieri che fanno parte dei 16 migranti trasportati al Cpr dalla nave Libra della Marina militare italiana. (Sky Tg24 )

"La decisione dei giudici di Roma è pregiudiziale. Non credo sia competenza della magistratura definire quali sono Paesi sicuri e quali no. È competenza del governo, quindi credo che il governo debba chiarire meglio cosa si intende per Paese sicuro. (La Stampa)

La sezione immigrazione del tribunale ha infatti bloccato il provvedimento di trattenimento dei 16 migranti inviati nel Centro di Permanenza per il Rimpatrio (CPR) di Gjader, in Albania, annullando di fatto il piano che prevedeva il trasferimento forzato di queste persone fuori dai confini italiani. (Il Dubbio)

Migranti Albania, cosa succede ora? Dai ricorsi al rientro in Italia, gli scenari. Piandedosi: «Andremo fino in Cassazione»

Il motivo? "Il diniego della convalida dei trattenimenti nelle strutture e aree albanesi equiparate alle zone di frontiera o di transito italiane è dovuto all’impossibilità di riconoscere come 'paesi sicuri' gli stati di provenienza delle persone trattenute, con la conseguenza dell’inapplicabilità della procedura di frontiera e, come previsto dal Protocollo, del trasferimento al di fuori del territorio albanese delle persone migranti, che hanno quindi diritto a essere condotte in Italia". (Liberoquotidiano.it)

La presidente del Consiglio dopo lo stop del tribunale di Roma tira dritto: "Cdm lunedì per affrontare il problema, non è competenza delle toghe decidere quali sono i Paesi sicuri ma del governo" (Adnkronos)

Migranti, Tribunale non convalida trattenimento in Albania: «Tornino in Italia». La sezione per i diritti della persona e immigrazione del tribunale di Roma non ha convalidato i decreti di trattenimento dei dodici migranti trasferiti nei centri di accoglienza in Albania. (ilmessaggero.it)