USA sotto assedio: violente tempeste e blizzard minacciano Midwest e il Sud
Articolo Precedente
Articolo Successivo
MeteoWeb Gli Stati Uniti si preparano ad affrontare una nuova ondata di condizioni meteorologiche avverse questa settimana, con un sistema tempestoso che attraverserà il Midwest e il Sud del paese. I meteorologi avvertono che forti temporali potrebbero interessare città come Chicago e Indianapolis, mentre sulle Pianure settentrionali si sta delineando la possibilità di una bufera di neve. Sebbene l’intensità delle tempeste previste non sia paragonabile a quella della settimana scorsa, che ha provocato almeno 42 vittime tra Texas e Carolina del Nord, il maltempo potrebbe comunque causare disagi significativi. (MeteoWeb)
Su altre testate
Nella giornata di sabato 15 marzo 2025, una serie di violenti tornado ha colpito il Midwest e il Sud degli Stati Uniti, causando la morte di almeno 33 persone. Gli stati maggiormente colpiti includono Missouri, Mississippi, Arkansas, Texas, Alabama e Oklahoma. (iLMeteo.it)
Due persone sono morte a causa del maltempo che ha colpito l'Alabama, portando la conta delle vittime accertate della perturbazione che sta colpendo gli Stati Uniti a 35. "Il maltempo ha colpito gran parte dell'Alabama", ha affermato il governatore. (iLMeteo.it)
Nel video, che è stato poi pubblicato su Facebook, si vede tutta la devastazione e lo sgomento che in pochissimi secondi questo fenomeno atmosferico è stato in grado di provocare, tra costruzioni cadute e vetri delle auto distrutti. (Corriere TV)
"Stiamo monitorando attentamente i tornado e le tempeste che hanno colpito molti Stati del Sud e del Midwest", ha scritto ieri, domenica 16 marzo, il presidente Donald Trump sulla sua piattaforma Truth Social. (Fanpage.it)
MeteoWeb (MeteoWeb)
Negli ultimi decenni, il cambiamento climatico ha influenzato significativamente la distribuzione e l’intensità dei fenomeni meteorologici estremi negli Stati Uniti. Questo mutamento ha avuto conseguenze importanti sulla sicurezza pubblica, poiché molte delle aree ora più colpite non dispongono di infrastrutture adeguate per proteggere la popolazione, aumentando il numero di vittime e i danni materiali. (Meteo Giornale)