Bollette, il 30 giugno finiscono le tutele: la guida pratica per fare la scelta giusta è in edicola

Bollette, il 30 giugno finiscono le tutele: la guida pratica per fare la scelta giusta è in edicola
Corriere della Sera ECONOMIA

Il 30 giugno 2024 si chiude un’epoca nel mondo dell’energia: in questa data finisce il Servizio di Maggior Tutela, quella tipologia di fornitura in cui prezzi e condizioni contrattuali sono stabiliti da un’autorità indipendente, l’Arera. La notizia riguarda i clienti domestici della luce: le imprese hanno già fatto il salto e il regime tutelato del gas è terminato per tutti a gennaio di quest’anno. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altre testate

Per gli over 75 anni e per i disabili non cambia nulla, ma - «vulnerabili» a parte - per gli altri consumatori è stato studiato un regime transitorio, chiamato Servizio a Tutele Graduali (STG), per accompagnarli verso il mercato libero, che sarà l’unico regime possibile dal primo aprile 2027. (Corriere della Sera)

E’ di 113 euro lo sconto che avranno i clienti domestici che saranno in tutela il 30 giugno, data in cui finisce per sempre il Servizio Di Maggior Tutela, e che dal primo luglio passeranno al nuovo Servizio a Tutele Graduali. (Corriere della Sera)

Oggi è l’ultimo giorno a diposizione dei clienti domestici per scegliere il fornitore di energia elettrica con il quale stipulare un contratto. Da settimane è previsto un percorso graduale per dare la possibilità a ciascuno di scegliere l’offerta sul mercato libero più adatta alle proprie esigenze, dopo anni di mercato tutelato e calmierato nel prezzo finale al Kilowattora. (Cityrumors Abruzzo)

Bollette della luce, il 30 giugno finisce il servizio di maggior tutela: cosa succede per over 75enni e disabili?

Con la fine del mercato tutelato questi clienti passeranno automaticamente al servizio transitorio a tutele graduali. Da domani Hera Comm sarà il nuovo gestore elettrico per le circa 29mila famiglie della provincia di Forlì-Cesena che non hanno scelto offerte a mercato libero e che sono ora servite nel mercato di maggior tutela. (il Resto del Carlino)

Pertanto, i privati che in questi mesi non sono transitati a un fornitore del mercato libero, verranno trasferiti automaticamente al Servizio a Tutele Graduali, che è il meccanismo temporaneo concepito da Arera per accompagnare la progressiva liberalizzazione del mercato elettrico. (Corriere della Sera)

Il 30 giugno si chiude un’epoca nel mondo dell’energia: in quella data finirà il Servizio di Maggior Tutela, quella tipologia di fornitura in cui prezzi e condizioni contrattuali sono stabiliti da un’autorità indipendente, l’Arera. (Corriere della Sera)