Donetsk, 16 soldati ucraini giustiziati dall'esercito russo a Pokrovsk: i militari di Kiev si erano già arresi

Donetsk, 16 soldati ucraini giustiziati dall'esercito russo a Pokrovsk: i militari di Kiev si erano già arresi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
la Repubblica INTERNO

Sui media ucraini è stato rilanciato il video che documenterebbe l'esecuzione di 16 soldati ucraini, che si erano già arresi, da parte dell'esercito russo. Nelle breve clip, girata nei pressi di Pokrovsk nel Donetsk, si vedono i prigionieri fatti mettere in fila e e poco dopo le raffiche di mitra. Il procuratore generale dell’Ucraina, Andriy Kostin, ha reso noto attraverso il suo profilo X che è già stata avviata un’indagine sulla presunta esecuzione sommaria che se confermata, costituirebbe un crimine di guerra. (la Repubblica)

La notizia riportata su altre testate

È un'ulteriore prova che l'uccisione e la tortura dei prigionieri non sono un incidente, ma una politica deliberata della leadership militare e politica russa», ha affermato il procuratore generale Andrii Kostin citato da Ukrinform. (ilmessaggero.it)

L'Ucraina accusa la Russia di crimini di guerra per l'esecuzione di 16 prigionieri. L'esecuzione, l'episodio più grave denunciato dalle autorità di Kiev dall'inizio della guerra, è stato localizzato nel distretto di Pokrovsk, nelle aree dei villaggi di Mykolaivka e Sukhyi Yar. (TuttOggi)

Ieri la riesumazione della salma, trovata in una tomba anonima in provincia di Latina dopo che la procura di Reggio Calabria ha sollevato dubbi sulle ragioni del decesso, inizialmente indicate come infarto del miocardio. (Open)

L'Ucraina accusa la Russia di aver fucilato 16 soldati che si erano arresi. Il video ripreso dal drone

Donetsk, 16 soldati ucraini giustiziati dai russi a Pokrovsk: i militari di Kiev si erano già arresi (La Stampa)

Ma sono uomini, soldati di Kiev, quelli ripresi in un filmato diffuso su Telegram. Escono alla spicciolata da un bosco nel territorio controllato dai russi intorno a Pokrovsk, sul fronte di Donetsk. (La Stampa)

L'inchiesta è nata dopo un video diffuso su Telegram che mostra un gruppo di soldati uscire da quella che sembra una trincea sotto la minaccia delle armi. Secondo il procuratore generale Andriy Kostin si tratterebbe della più grave esecuzione sommaria dall'inizio dell'invasione russa. (Today.it)