Per il bicentenario del Museo Egizio riaprono la Galleria dei Re e il Tempio di Ellesiya
Articolo Precedente
Articolo Successivo
In occasione del 200esimo anniversario del Museo Egizio di Torino, dopo quasi otto mesi di lavori di restauro e riallestimento, sono stata riaperte al pubblico la Galleria dei Re e il Tempio di Ellesiya. Un importante traguardo per il prestigioso museo, che il proprio bicentenario ha promosso un programma di celebrazioni scandito da eventi culturali, ma anche riallestimenti e interventi architettonici in programma fino al 2025. (Sky Arte)
Ne parlano anche altri giornali
Museo Egizio, Christian Greco: è giorno più bello della mia vita 21 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
Mattarella a Torino, la visita al Museo Egizio per il bicentenario (Il Mattino di Padova)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Anche se spiazzante, perché arriva a 18 anni di distanza dallo scenografico ordinamento di Dante Ferretti, immerso nell’oscurità più nera, il vero pezzo forte del bicentenario del Museo Egizio è il nuovo allestimento della Galleria dei Re, ora tutto più luminoso e avvolto da pareti translucide. (Artribune)
È tutto pronto al Museo Egizio di Torino per la festa per il Bicentenario, momento clou della celebrazione che continuerà anche nel 2025. Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è ospite d’onore delle celebrazioni e primo visitatore del museo rinnovato. (La Repubblica)
In questo primo episodio Beppe Moiso, curatore del Museo Egizio e autore de “La Storia del Museo Egizio”, racconta i passi che hanno portato alla nascita del museo: dalla seconda metà del 1700 al 1824, Vitaliano Donati, Bernardino Drovetti ed Ernesto Schiapparelli hanno portato a Casa Savoia i reperti di una civiltà ancora da scoprire, contribuendo alla nascita del più antico museo dedicato alla civiltà nilotica. (La Repubblica)