Nuova vita per il Museo Egizio, che da oggi è la casa di tutti

Nuova vita per il Museo Egizio, che da oggi è la casa di tutti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il giornale dell'Arte INTERNO

Con la consacrazione del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, primo visitatore del rinnovato Museo Egizio di Torino da lui definito «magnifico», Evelina Christillin presidente della Fondazione del Museo, il direttore Christian Greco e tutta la squadra in forze all’istituzione, hanno dato il via ai festeggiamenti dell’atteso bicentenario, presentando la riapertura della Galleria dei Re e del Tempio di Ellesiya, insieme a una pubblicazione e a una serie di eventi e appuntamenti a ingresso gratuito nelle giornate di oggi e domani (21 e 22 novembre). (Il giornale dell'Arte)

La notizia riportata su altre testate

Ma chissà se nel 1824, quando se ne formò il primo nucleo a partire da alcune migliaia di pezzi raccolti da Bernardino Drovetti (nel periodo in cui era stato console napoleonico in Egitto) e acquistati da Carlo Felice di Savoia, qualcuno immaginava un tale traguardo. (Città di Torino)

"Questa è una istituzione culturale che avvicina le persone alla gente, quindi a una fondazione come la Fondazione Rava. Questa iniziativa in particolare che raccoglie anche un po' la volontà di ringraziare i tanti volontari, le persone, le realtà che aiutano una volontà benefica in un mondo che è sempre più complesso nella direzione del contrario. (Il Giornale d'Italia)

Con lui anche il ministro della Cultura, Alessandro Giuli e il ministro delle antichità egiziane, Khaled Mohamed Ismail. A fare gli on… (La Repubblica)

La nuova Galleria dei Re progettata da OMA nel museo Egizio di Torino

Oggi è stato emesso un francobollo dedicato al Museo Egizio di Torino, nel bicentenario della fondazione; il francobollo è valido per la posta ordinaria spedita in Europa e nel bacino del Mediterraneo. (La Repubblica)

«Il presidente ha definito magnifico il museo. Ho visto la gioia nei suoi occhi». Così un emozionato Christian Greco — «è il giorno più bello della mia vita, in cui avviene una restituzione» ha detto — dopo la visita del capo dello Stato ieri, nella giornata del bicentenario, alla Galleria dei Re e al Tempio di Ellesiya, che riaprono al pubblico dopo otto mesi di cantieri. (La Repubblica)

Duecento anni e non sentirli. In occasione del bicentenario del Museo Egizio di Torino, è stato svelato il nuovo allestimento della Galleria dei Re, completamente ripensata dallo studio OMA con Andrea Tabocchini Architecture. (Living)