Lo psicologo di base diventa realtà in Sicilia, l’Ordine: “Vittoria della civiltà”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Dopo un lungo iter, una vittoria per i cittadini e per l'Ordine degli Psicologi in Sicilia. “Dopo un lungo iter amministrativo il servizio di psicologia delle cure primarie in Sicilia è diventato finalmente realtà. Esprimo grande soddisfazione per l’approvazione del decreto firmato oggi dal governatore Renato Schifani che attribuisce la giusta rilevanza al benessere psicologico della popolazione”. Lo dichiara la presidente dell’Ordine degli psicologi della Regione Siciliana, Gaetana D’Agostino, in seguito all’approvazione del decreto firmato dal presidente della Regione, Renato Schifani, al termine della riunione della Giunta di ieri. (Quotidiano di Sicilia)
Ne parlano anche altri giornali
La Sicilia diventa la prima regione italiana a rendere operativa la figura dello psicologo di base , istituito con una legge regionale nel 2023. Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Ora c’è anche il decreto attuativo, con tanto di timbro della giunta. A loro chiunque potrà rivolgersi con in mano semplicemente una ricetta del medico generico e pagando un ticket di circa 20 euro, salvo esenzioni. (Giornale di Sicilia)
Come Ordine abbiamo seguito passo dopo passo la stesura di un testo, elaborato e modificato durante i lavori della sesta commissione all’Ars, che rispecchiasse le reali esigenze del territorio e dei siciliani. (Grandangolo Agrigento)
Il presidente del Consiglio Nazionale Ordine Psicologi, David Lazzari, ha incontrato, presso la Sede del ministero della Salute, il ministro Orazio Schillaci per affrontare l’insieme delle problematiche relative ai bisogni psicologici della popolazione e al necessario rafforzamento della risposta pubblica, in termini di prevenzione, promozione del benessere psicologico, sostegno, cura e riabilitazione. (Consiglio Nazionale Ordine Psicologi)
Diventa operativa in Sicilia la figura dello psicologo di base, istituito con legge regionale alla fine dello scorso anno. (Regione Sicilia)
A fissare criteri e tempi per la formazione degli elenchi provinciali dei professionisti, competenze e settori di intervento del servizio di psicologia delle cure primarie è il decreto del presidente della Regione, Renato Schifani, approvato durante la giunta di oggi, dopo aver ottenuto il parere favorevole della sesta commissione dell’Ars. (il Fatto Nisseno)