Legge di Bilancio, la maggioranza cerca l’accordo sul canone Rai
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Braccio di ferro soprattutto tra Lega e FI sull’importo del contributo per il servizio pubblico Alle 10 di oggi è in programma il voto in Commissione Bilancio del Senato sugli emendamenti al decreto fiscale. Tra i nodi principali, che ne stanno rallentando l’iter, resta il canone Rai. Il braccio di ferro è tutto interno alla maggioranza, con la Lega che ne chiede la riduzione, anche magari più contenuta dei 20 euro di un anno fa, incontrando resistenze in Forza Italia. (Primaonline)
La notizia riportata su altri media
Nonostante il vertice domenicale a casa della presidente del Consiglio Giorgia Meloni, all’interno della maggioranza si continua a litigare sulla manovra 2025. Lite anche sulla cybersicurezza (Virgilio Notizie)
A dirlo è, a margine dei lavori della commissione Bilancio del Senato, il senatore Dario Damiani, capogruppo di Forza Italia in commissione e uno dei relatori al Dl fiscale. «Il tema è divisivo, ha ribadito Damiani, quindi, noi continuiamo a manifestare la nostra contrarietà, perché, così come abbassi il canone, sempre dai cittadini devi poi prendere 430 milioni da dare alla Rai, è un po' la stessa cosa». (La Stampa)
Malgrado il vertice che si è tenuto domenica a casa della premier Giorgia Meloni, nel governo si continua a litigare sugli emendamenti alla manovra 2025, con Lega e Forza Italia che continuano ad andare per la loro strada, l'ultimo scoglio è i famigerato sconto sul canone Rai, che la Lega vorrebbe confermare a 70 euro mentre nella Legge di Bilancio è previsto che torni a 90 euro. (Today.it)
Alla fine la lite scoppia sulla riduzione del canone Rai. Altro che nodi appianati, sarà necessario un nuovo passaggio in Consiglio dei ministri per venirne a capo. (Il Fatto Quotidiano)
La resistenza di Fi non si è piegata. Lo scontro tra Lega e Fi, con sullo sfondo tensioni forti anche con FdI, riparte al Senato come se il vertice domenicale non ci fosse mai stato, sulla proroga dell’abbassamento del canone Rai da 90 a 70 euro veicolata da un emendamento leghista. (il manifesto)
Il leghista Garavaglia si lamenta degli attacchi che arrivano da FdI e dagli azzurri e non capisce perché. In ballo sempre il canone Rai Oggetto del contendere il canone Rai. (LA NOTIZIA)