Mandato di arresto per Netanyahu, Bibi contro la Cpi: “Scandaloso, nessuno mi fermerà”. Biden è con lui, Trump valuta sanzioni

Mandato di arresto per Netanyahu, Bibi contro la Cpi: “Scandaloso, nessuno mi fermerà”. Biden è con lui, Trump valuta sanzioni
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano ESTERI

Crimini di guerra. Cone questa motivazione, ieri, la Corte penale internazionale ha emesso un mandato d’arresto per Benjamin Netanyahu e il ministro della difesa del governo israeliano Yahav Gallant. Ieri sera, dopo una nota dell’ufficio del primo ministro, è giunta una dura risposta del leader di Tel Aviv: “Nessuna scandalosa decisione anti-israeliana impedirà a noi, e soprattutto a me, di continuare a difendere il nostro Paese in qualsiasi modo – ha detto Netanyahu in un video messaggio ai suoi concittadini – Non cederemo alle pressioni”. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altre testate

Intanto c’è una dichiarazione ufficiale del portavoce del governo federale tedesco, Steffen Hebestreit, il quale “ha preso atto della decisione della Corte penale internazionale (CPI) sui mandati d’arresto richiesti contro il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu e l’ex ministro della Difesa Joaw Galant. (StrettoWeb)

"Non abbiamo altra scelta che sfidare questa decisione" che in Ungheria "non avrà alcun effetto", ha dichiarato il premier magiaro in un'intervista alla radio di Stato. Viktor Orban ha invitato Benjamin Netanyahu per una visita di Stato in Ungheria, per protestare contro il mandato di arresto emesso dalla Corte penale internazionale (EuropaToday)

L'accusa è di crimini contro l'umanità e di crimini di guerra per i fatti avvenuti nella Striscia di Gaza dall'8 ottobre 2023, all'indomani della strage del 7 ottobre perpetrata da Hamas, al maggio 2024, quando il mandato di arresto è stato deliberato dal Tribunale dell'Aja. (ilmessaggero.it)

Netanyahu, cosa farebbe l'Italia se dovesse entrare nel Paese? Il governo Meloni al bivio: ecco gli scenari

Lo ha detto il vicepremier Matteo Salvini a margine dell'assemblea Anci. "Non entro nel merito delle dinamiche internazionali. Israele - prosegue - è sotto attacco da decenni, i cittadini israeliani vivono con l'incubo dei missili e con i bunker sotto le case da decenni. (Tiscali Notizie)

Lo ha detto il vicepremier Matteo Salvini a margine dell'assemblea Anci. "Conto di incontrare presto esponenti del governo israeliano e se Netanyahu venisse in Italia sarebbe il benvenuto. (la Repubblica)

L'ordine di arresto da parte della Corte penale internazionale contro i leader israeliani "è vergognoso". L'ha dichiarato il presidente degli La Corte ha incluso anche il capo militare di Hamas, Deif, che Israele ritiene di aver ucciso. (Italia Oggi)