100 anni di radio, 70 di tv. E la festa rimuove il fascismo

100 anni di radio, 70 di tv. E la festa rimuove il fascismo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Si è celebrato il primo secolo di vita del piccolo grande medium radiofonico, che prendeva forma il 6 ottobre del 1924, agganciandovi un opinabile ottantesimo anniversario della televisione. Per la radio la nascita è confermata nella sua ufficialità dalla stipula della convenzione tra l’allora ministero con a capo Costanzo Ciano e l’Unione radiofonica italiana (URI), nel terribile anno in cui fu ucciso Giacomo Matteotti (il manifesto)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Leggi tutta la notizia Cento anni di storia sono la testimonianza diretta di quanto la radio abbia avuto un ruolo nelle vite di tutti noi, ed il bello è che continua ad averlo. (Virgilio)

Prodotto da Duea Film per Rai documentari, il docufilm racconta un pezzo importante della vita di questo Paese percorrendo un lungo viaggio che comincia il 6 ottobre del 1924 e arriva fino a oggi. (AMICA - La rivista moda donna)

L’idea portante di «Nato il sei ottobre» è di immaginare che Giacomo Curtoni emettesse il primo vagito nello stesso giorno, nella stessa ora, negli stessi minuti in cui Ines Donarelli — dopo aver letto un breve comunicato — dava il via alle prime note di Haydn che entravano come per magia nei salotti degli italiani. (Corriere della Sera)

Centenario della Radio, sfide e opportunità nel futuro digitale e multimediale

Protagoniste di oggi Radio Laser e City Radio che si sono contaminate con Radio ITIGEO e il canale podcast “Rec Play Insieme”. (Sassilive.it)

Si celebra la nascita della radio italiana nel docufilm Nato il 6 ottobre, prodotto da Duea Film per Rai documentari e in onda questa sera, martedì 8 ottobre 2024, in prima serata su Rai 1, a partire dalle ore 21.30. (La Gazzetta dello Sport)

Live Tech Talk - Speciale Promincence Radio Media Partner: Digital-News.it. (Digital-Sat News)