Al Maxxi di Roma mostra “70 anni di Televisione, 100 anni di Radio”

Al Maxxi di Roma mostra “70 anni di Televisione, 100 anni di Radio”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Roma, 9 ott. – Il Museo MAXXI di Roma ospita la mostra “70 anni di Televisione, 100 anni di Radio”, aprendo le porte alla storia della radio e della tv. Dal 10 ottobre, fino al 3 dicembre 2024, sarà infatti possibile visitarla nello spazio extra MAXXI e ad ingresso gratuito.La memoria di un Paese è una parte fondante della sua stessa identità e la Rai da 100 anni costituisce, custodisce, sviluppa, gran parte di questa memoria. (Agenzia askanews)

Ne parlano anche altri giornali

Un docufilm più che un vero e proprio film. Ma essendo firmato dal maestro Pupi Avati, il confine tra i due generi tende spesso a diventare sfuocato. Stasera in tv alle 21.30 su Rai 1 va in onda Nato il sei ottobre. (AMICA - La rivista moda donna)

Per la radio la nascita è confermata nella sua ufficialità dalla stipula della convenzione tra l’allora ministero con a capo Costanzo Ciano e l’Unione radiofonica italiana (URI), nel terribile anno in cui fu ucciso Giacomo Matteotti. (il manifesto)

L’intervista affronta i temi sviluppati in “I suoi primi cento anni. In occasione del centenario della radio in Italia, SUR ha intervistato Marta Perrotta, docente di Culture e formati della televisione e della radio presso il corso di Media Digitali dell’Università di Roma Tre e responsabile dei programmi di Roma Tre Radio, la webradio della stessa Università. (quotidianodipuglia.it)

Stasera la tv festeggia la radio: in prima visione c’è “Nato il sei ottobre” di Pupi Avati

Un breve annuncio ufficiale letto da Ines Viviani Donarelli ha introdotto il concerto inaugurale del Quartetto Opera n. Il progetto firmato da Pupi Avati racconta la prima volta in cui gli italiani hanno potuto ascoltare voci e musica nell'apparecchio radiofonico. (La Gazzetta dello Sport)

Le celebrazioni in Senato e in Rai ci... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Una scena di Nato il sei ottobre di Pupi Avati, in prima visione tv su Rai Uno. Stasera la tv festeggia la radio: in prima visione c’è “Nato il sei ottobre” di Pupi Avati Cos'hanno in comune il piccolo Giacomo e la radio? Ce lo racconta in questo documentario un maestro del cinema italiano Di Antonella Catena (Style - Moda Uomo del Corriere della Sera)