70 anni di televisione, 100 anni di radio

70 anni di televisione, 100 anni di radio
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Un vero e proprio excursus storico in cui vengono ripercorsi gli avvenimenti più rilevanti del nostro Paese e il modo in cui sono stati raccontati agli italiani. Dal 1924 a oggi la comunicazione radiotelevisiva ha giocato un ruolo chiave nella creazione dell’identità nazionale e nell’evoluzione culturale del Paese. La Radio prima, la Televisione poi, sono entrate nelle case di tutti gli italiani portando con sé intrattenimento, cultura, informazione, sport e divulgazione scientifica, modellando e riflettendo i principali cambiamenti sociali degli ultimi cento anni. (MAXXI)

Ne parlano anche altre testate

La radio compie 100 anni e la sua essenza è nell'essere un filo invisibile che crea una comunità. (Italia Oggi)

È in fase di sperimentazione , infatti, una web radio territoriale che, trasmettendo via internet da Quadrelli, si diffonderà in tutto il mondo per chiunque vorrà ascoltarla ! La trasmissione si è svolta ricordando questi cento anni della radio e accentrandosi sulla web radio che ne è oggi la sua naturale evoluzione! Si è poi messa a fuoco,con diversi ospiti ,l’importanza della web radio nelle scuole. (Terni in rete)

Il progetto firmato da Pupi Avati racconta la prima volta in cui gli italiani hanno potuto ascoltare voci e musica nell'apparecchio radiofonico. Si celebra la nascita della radio italiana nel docufilm Nato il 6 ottobre, prodotto da Duea Film per Rai documentari e in onda questa sera, martedì 8 ottobre 2024, in prima serata su Rai 1, a partire dalle ore 21.30. (La Gazzetta dello Sport)

Al Maxxi di Roma mostra “70 anni di Televisione, 100 anni di Radio”

Si è celebrato il primo secolo di vita del piccolo grande medium radiofonico, che prendeva forma il 6 ottobre del 1924, agganciandovi un opinabile ottantesimo anniversario della televisione. (il manifesto)

Protagoniste di oggi Radio Laser e City Radio che si sono contaminate con Radio ITIGEO e il canale podcast “Rec Play Insieme”. (Sassilive.it)

– Il Museo MAXXI di Roma ospita la mostra “70 anni di Televisione, 100 anni di Radio”, aprendo le porte alla storia della radio e della tv. Dal 10 ottobre, fino al 3 dicembre 2024, sarà infatti possibile visitarla nello spazio extra MAXXI e ad ingresso gratuito. (Agenzia askanews)