«Nato il 6 ottobre»: Pupi Avati, la radio e un docufilm fra il surreale e l'onirico

«Nato il 6 ottobre»: Pupi Avati, la radio e un docufilm fra il surreale e l'onirico
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Non ho idea di che idea avesse in testa l’ad della Rai Roberto Sergio (ora diventato dg) quando ha suggerito a Pupi Avati una certa idea di un docufilm sulla nascita della radio. So solo che la capacità di esprimere un’idea è importante quasi quanto l’idea stessa. L’idea portante di «Nato il sei ottobre» è di immaginare che Giacomo Curtoni emettesse il primo vagito nello stesso giorno, nella stessa ora, negli stessi minuti in cui Ines Donarelli — dopo aver letto un breve comunicato — dava il via alle prime note di Haydn che entravano come per magia nei salotti degli italiani. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altre testate

La trasmissione si è svolta ricordando questi cento anni della radio e accentrandosi sulla web radio che ne è oggi la sua naturale evoluzione! Si è poi messa a fuoco,con diversi ospiti ,l’importanza della web radio nelle scuole. (Terni in rete)

Riguarda la versione integrale del Live Tech Talk: Speciale Prominence Radio Media Partner: Digital-News.it. (Digital-Sat News)

Nato il 6 ottobre, la trama del docufilm per i 100 anni della radio italiana Questa sera alle 21.30 su Rai 1 va in onda Nato il 6 ottobre, docufilm scritto e diretto da Pupi Avati che ricostruisce la nascita della radio italiana, seguendone i primi passi in parallelo a quelli di un bambino, nato il giorno della prima trasmissione. (Io Donna)

Un secolo di radio in Italia: il podcast con l'intervista a Marta Perrotta

Leggi tutta la notizia Le celebrazioni in Senato e in Rai ci... (Virgilio)

Il progetto firmato da Pupi Avati racconta la prima volta in cui gli italiani hanno potuto ascoltare voci e musica nell'apparecchio radiofonico. Si celebra la nascita della radio italiana nel docufilm Nato il 6 ottobre, prodotto da Duea Film per Rai documentari e in onda questa sera, martedì 8 ottobre 2024, in prima serata su Rai 1, a partire dalle ore 21.30. (La Gazzetta dello Sport)

L’intervista affronta i temi sviluppati in “I suoi primi cento anni. Ottobre 2024. (quotidianodipuglia.it)