«Lobby e miopie politiche. Così l’Italia non cresce»

«Lobby e miopie politiche. Così l’Italia non cresce»
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
L'Unione Sarda.it ECONOMIA

Il Rapporto Investing in productivity growth di marzo 2024 del McKinsey Global Institute è impietoso: l’Italia presenta una crescita economica negativa nel periodo 1997-2022. Altre nazioni, classificate ad elevato reddito, non mostrano una sostanziale crescita (1%) ma, comunque, mostrano un segno positivo. L’Italia no. In quasi un quarto di secolo, il Belpaese mostra tutti i suoi limiti di visione politica, sociale, economica, finanziaria. (L'Unione Sarda.it)

La notizia riportata su altri giornali

0,3% il PIL nel 1° trimestre 2024 (variazione congiunturale): condizioni solide del mercato del lavoro sostengono potere d’acquisto e consumi delle famiglie; Next Generation EU possibile traino dell’attività economica. (Gazzetta di Salerno)

Il problema numero uno in Italia è la crescita bassa. Per capirne le cause, bisogna guardare all’andamento della produttività aggregata. Il ritardo rispetto al dato francese è evidente. L’ipotesi che a determinarlo sia la dimensione delle aziende. (Lavoce.info)

IL QUADRO INTERNAZIONALE  PROSPETTIVE COMMERCIO MONDIALE (gazzettadimilano.it)

Istat, economia italiana prosegue in crescita moderata

In particolare, in riferimento al periodo gennaio-marzo, il Pil (Secolo d'Italia)

Ultim'ora News «A maggio, in Italia, l’indice destagionalizzato della produzione industriale ha registrato un incremento su base congiunturale (+0,5%), interrompendo la fase di calo dei precedenti due mesi», si legge nel testo. (Milano Finanza)

0,3% il PIL nel 1° trimestre 2024 (variazione congiunturale): condizioni solide del mercato del lavoro sostengono potere d’acquisto e consumi delle famiglie; Next Generation EU possibile traino dell’attività economica. (Gazzetta di Napoli)