Biden a fine mandato ha commutato le pene di morte federali in ergastoli

Biden a fine mandato ha commutato le pene di morte federali in ergastoli
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Agenzia askanews ESTERI

Roma, 23 dic. – Il presidente degli Stati uniti Joe Biden, a fine mandato, ha commutato oggi le sentenze di quasi tutti i prigionieri nei bracci della morte federali, risparmiando la vita di 37 uomini, un mese prima del ritorno di Donald Trump tornerà alla Casa bianca, con la promessa di riavviare le esecuzioni federali. Lo riferisce il New York Times.“Sono più convinto che mai che dobbiamo fermare l’uso della pena di morte a livello federale”, ha detto Biden in una dichiarazione. (Agenzia askanews)

Su altre testate

Dopo aver dato 1.500 perdoni presidenziali, ora Joe Biden, prima di lasciare la Casa Bianca, si prepara a commutare la pena di morte a quasi tutti i 40 detenuti delle prigioni federali. Si tratta di un altro segnale molto forte contro Donald Trump che, se dovesse comportarsi come nel suo primo mandato, potrebbe far eseguire tutte le pene di morte in modo molto rapido. (ilmessaggero.it)

Il gesto di Bide… Prima di lasciare la Casa Bianca, il presidente Usa Joe Biden ha deciso di salvare dal braccio della morte tutti i detenuti che poteva, vale a dire 37 dei 40 uomini condannati a esecuzioni federali. (L'HuffPost)

Biden cancella 37 condanne a morte tramutandole in detenzioni a vita Non avranno mai la possibilità di libertà provvisoria: sospese tutte le esecuzioni (Ottopagine)

Vietare l’uso del farmaco letale e trasformare le pene capitali in ergastolo: così Biden vuole salvare i condannati a morte da Trump

Mentre la giustizia federale si concentra su crimini che hanno un impatto nazionale o internazionale, la giustizia statale si occupa di reati che violano le leggi locali. Negli USA, attualmente 23 Stati hanno abolito la pena di morte, che resta invece legale (anche se non sempre praticata) in altri 27. (RSI)

Il provvedimento arriva a poche settimane dall'insediamento di Donald Trump (LAPRESSE)

Il presidente eletto ha promesso di riprendere le esecuzioni a un ritmo più veloce rispetto al suo primo mandato (Il Fatto Quotidiano)