Turismo, conto alla rovescia per il «Cin». L’85% delle strutture è già in regola

Turismo, conto alla rovescia per il «Cin». L’85% delle strutture è già in regola
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
L'Eco di Bergamo INTERNO

La scadenza è ormai dietro l’angolo. Quasi tutti si sono messi in regola: ma, appunto, non proprio tutti. Entro il 1° gennaio, tutte le strutture turistico-ricettive (alberghi, ma anche B&B e case vacanze) dovranno dotarsi del «Cin», il «codice identificativo nazionale»: un codice rilasciato dal ministero del Turismo con l’obiettivo di «garantire la trasparenza del mercato, la tutela della concorrenza e la sicurezza del territorio, contrastando le forme di ospitalità irregolare»; andrà esposto all’esterno di ogni struttura (hotel) o di ogni edificio che accoglie attività di questo tipo (in sostanza, andrà affisso anche al di fuori di un palazzo che ospita un appartamento adibito a casa vacanze). (L'Eco di Bergamo)

Ne parlano anche altri media

Cinquanta giorni dopo la rivolta, a colpi di X rosse, contro le keybox degli airbnb, Salviamo Firenze torna in strada a segnare col nastro isolante le scatoline con le chiavi per i turisti. (Corriere Fiorentino)

Dalle X sulle Keybox siamo partiti il 9 novembre e sulle keybox torniamo dopo 50 giorni, in quanto rappresentano la forma più volgare dello sfruttamento della nostra città. (Corriere della Sera)

Ma non solo c’è: lui le battaglie le inventa. Eugenio Giani sta a eventi, sagre e cerimonie come Massimo Torelli sta alle proteste della sinistra fiorentina: lui c’è sempre. (La Repubblica Firenze.it)

Il blitz anti-affitti brevi. Adesivi sulle keybox e immobiliari nel mirino: "Basta sottrarre case"

Introduzione (Sky Tg24 )

le unità immobiliari a uso abitativo destinate a contratti di locazione per finalità turistiche; Nel Ddl. di bilancio, approvato definitivamente sabato dal Senato, si trova anche un piccolo intervento in materia di CIN, il Codice identificativo nazionale di cui, a norma dell’art. (Eutekne.info)

Micro-cassette appese sulle grate davanti alle finestre, su rastrelliere o alle fermate della metropolitana. Di Andrea Gianni Gli adesivi sono stati appiccicati sopra le keybox, cassette di sicurezza per le chiavi degli appartamenti messi sul mercato con la formula dell’affitto breve, ormai entrate nel panorama urbano di Milano. (IL GIORNO)