Unifil, dichiarazione congiunta di Italia-Spagna-Francia: "Subito cessate il fuoco, si applichi risoluzione 1701"

Unifil, dichiarazione congiunta di Italia-Spagna-Francia: Subito cessate il fuoco, si applichi risoluzione 1701
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
L'HuffPost INTERNO

"In qualità di nazioni che da lungo tempo contribuiscono all'Unifil e partner di Libano e Israele, noi, leader di Francia, Italia e Spagna, condanniamo il recente attacco dell'Unifil da parte dell'Idf". Così in una dichiarazione congiunta la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, il presidente francese Emmanuel Macron e il premier spagnolo Pedro Sanche… (L'HuffPost)

Su altre fonti

– “Stiamo seguendo con grande attenzione la situazione del contingente in Libano, i militari italiani prestano un’opera fondamentale, preziosa per la stabilizzazione dell’area. Il quartier generale Unifil e due basi sono stati raggiunti da colpi di arma da fuoco sparati dall’esercito israeliano, non posso non condannare questi episodi, non è accettabile, viola la risoluzione Onu 1701 (Agenzia askanews)

Tra i caschi blu ci sarebbero due feriti, non italiani: uno sarebbe in gravi condizioni. Sarebbe poi stata colpita anche un’altra base italiana: abbattuti i muri. Il ministro della Difesa, Guido Crosetto, furioso con Tel Aviv. (Virgilio Notizie)

Di certo sono state molte le provocazioni, quando è andata bene. Colpi di mortaio o bombardamenti dal cielo, nei casi peggiori. (Il Fatto Quotidiano)

Meloni ribadisce: "Attacchi a Unifil inaccettabili"

"Le parole del ministro Crosetto sono state precise e puntuali. Nethanyahu sta isolando Israele ulteriormente dalla comunità internazionale. Una comunità in crisi, ma soluzione non è certo attaccare le basi della missione Unifil in cui fra l'altro ci sono anche i nostri soldati. (Il Sole 24 ORE)

Ho scritto di nuovo oggi al ministro degli Esteri - israeliano, Israel Katz - per dire che è inaccettabile quello che sta accadendo. Quello che sta accadendo intorno alle basi della missione di interposizione delle nazioni Unite in Libano (Unifil) "è inaccettabile. (ilmessaggero.it)

Raggiungere il cessate il fuoco a Gaza e in Libano, insieme al rilascio degli ostaggi israeliani - che sono ancora molti - ancora in mano ad Hamas. Poi la premier Giorgia Meloni, parlando al termine del vertice Med9 a Cipro, ha ribadito la sua condanna per l'attacco di Israele alla base Unifil: "E' inaccettabile". (Adnkronos)