Attacco israeliano a Unifil, Tajani: "Soldati italiani non si toccano, non sono Hezbollah"

Attacco israeliano a Unifil, Tajani: Soldati italiani non si toccano, non sono Hezbollah
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE INTERNO

Attacco israeliano a Unifil, Tajani: "Soldati italiani non si toccano, non sono Hezbollah" 11 ottobre 2024 "E' inaccettabile quanto accaduto con gli attacchi alle basi Unifil. Mi sono rivolto ancora una volta al ministro degli Esteri israeliano e al presidente Herzog per chiedere rispetto per i nostri militari. Ribadisco: i soldati italiani non si toccano". Così il vice premier e ministro degli Esteri Antonio Tajani (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altri giornali

Le forze di difesa israeliane avrebbero sparato contro una torre dell'Unifil nel sud del Libano ferendo un numero imprecisato di peacekeeper del battaglione cingalese. Al momento non ci sono conferme ufficiali da parte dell'Unifil, né delle autorità libanesi. (Adnkronos)

Questa mattina c’è stato un altro attacco alla base italiana della missione Unifil nel sud del Libano, il terzo, ma la Difesa lo ha smentito venendo poi a sua volta sbugiardata dalla stessa Unifil, che ha confermato la notizia riferita inizialmente da Ansa. (L'Unione Sarda.it)

Il segretario alla Difesa Usa, Lloyd Austin, ha riferito su X di aver parlato con il ministro della Difesa israeliano Yoav Gallant e di aver "sollecitato a garantire la sicurezza delle forze Unifil e di coordinare gli sforzi per passare dalle operazioni militari a un percorso diplomatico il prima possibile". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Guerra in Medioriente: italiani attaccati, da Israele crimini di guerra

ALBA (CUNEO). «La richiesta di spostarsi dal Libano è stata respinta: non è una scelta italiana stare là, è una scelta delle Nazioni Unite. (La Stampa)

– Nel Medio Oriente sempre più in fiamme mezzo mondo chiede spiegazioni a Israele per i colpi di artiglieria sparati contro le basi dei caschi blu. Gregory Alegi, membro di Fondazione Icsa, intelligence e analisi strategiche, è la prima volta che si registra un attacco al contingente Unifil? “Direi di sì, i caschi blu sono normalmente impegnati in operazioni di peacekeeping e tranne episodi di frizioni con le popolazioni locali non mi risulta siano mai stati attaccati in modo diretto. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

L'esercito israeliano ha attaccato "deliberatamente" le basi delle forze di pace delle Nazioni Unite (UNIFIL) in Libano, ferendo due caschi blu indonesiani e danneggiando le basi italiane 1-31 e 1-32A. (La Stampa)