Israele attacca le basi Unifil: cosa deve fare l'Italia?

Israele attacca le basi Unifil: cosa deve fare l'Italia?
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Limes INTERNO

ISRAELE ATTACCA LE BASI UNIFIL di Germano Dottori Per la prima volta nella loro storia, unità militari italiane si sono trovate nel mirino delle forze armate israeliane. È accaduto nel Libano meridionale, zona che ormai Gerusalemme ritiene parte dell’area delle proprie operazioni contro Hezbollah. Nel loro cammino all’interno del paese dei cedri, le truppe di Tzahal hanno raggiunto l’Unifil, cui hanno intimato di spostarsi per non intralciarne l’attività. (Limes)

Ne parlano anche altre testate

Attacco israeliano a Unifil, Tajani: "Soldati italiani non si toccano, non sono Hezbollah" 11 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

– Nel Medio Oriente sempre più in fiamme mezzo mondo chiede spiegazioni a Israele per i colpi di artiglieria sparati contro le basi dei caschi blu. Questa escalation, che sia casuale o voluta, nessuno se l’aspettava. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il ministero della Difesa ha smentito oggi 11 ottobre la notizia di un nuovo attacco israeliano, il terzo, alle basi Unifil di stanza in Libano. Guido Crosetto, titolare del dicastero di via XX Settembre, ha però ribadito che qualsiasi nuovo tentativo di Israele di costringere i militari italiani della forza di interposizione Onu a lasciare il paese dei Cedri, non avrà esito. (Italia Oggi)

Libano, media: "Idf spara contro base Unifil, feriti peacekeeper cingalesi"

Mezzi del contingente di interposizione Unifil nel sud del Libano - Reuters (Avvenire)

Meloni "Inaccettabili gli spari israeliani contro la missione Unifil" 11 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Le forze di difesa israeliane avrebbero sparato contro una torre dell'Unifil nel sud del Libano ferendo un numero imprecisato di peacekeeper del battaglione cingalese. Lo riporta il sito di informazione libanese Al-Nashra. (Adnkronos)