Israele attacca di nuovo l'Unifil, feriti due soldati. L'Idf: "Verifiche in corso"

Israele attacca di nuovo l'Unifil, feriti due soldati. L'Idf: Verifiche in corso
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica INTERNO

BEIRUT – Per la seconda volta in due giorni l’esercito israeliano attacca le postazioni dell’Unfil nel sud del Libano. Questa mattina i soldati hanno sparato fuoco d’artiglieria contro una torretta di osservazione della base di Naqura, il quartier generale della missione che è proprio a ridosso della Linea Blu. Due caschi blu di nazionalità cingalese sono rimasti feriti, uno dei due in maniera se… (la Repubblica)

La notizia riportata su altre testate

Sebbene è un anno che i soldati delle Naz… Israele replica la stessa strategia militare adottata a Gaza e in Libano, ma contro l’Onu. (L'HuffPost)

Carri armati e soldati israeliani hanno deliberatamente aperto il fuoco contro il quartier generale dell'Unifil a Naqoura e contro le basi italiane Uno-31 e Uno-32A, come denunciato dal portavoce della missione Onu, Andrea Tenenti. (WIRED Italia)

“Inaccettabile“, “inammissibile“, “prove inequivocabili“. Oggi per la seconda volta in 24 ore Israele ha aperto il fuoco sul quartier generale della missione Unifil, l’operazione di peacekeeping che da quasi vent’anni fa da cuscinetto al confine con il Libano, della quale fa parte anche un consistente contingente italiano. (Il Fatto Quotidiano)

Il sindaco Mascia scrive alla Brigata Sassari: «Vicinanza a donne e uomini impegnati in Libano»

Il «chiarimento» dell’Idf: «Avevamo avvertito di rimanere in spazi protetti».«Non esiste la giustificazione di dire che le forze armate israeliane avevano avvisato l’Unifil che alcune delle basi dovevano essere lasciate. (La Verità)

"Stiamo vivendo ore di grave tensione per quanto avvenuto con gli attacchi dell'esercito israeliano alla postazione Unifil, in una situazione territoriale estremamente complessa e di pericolo per tutti. (L'HuffPost)

«Gli attacchi - afferma il primo cittadino - perpetrati ieri e oggi anche contro la Base Unifil dall'esercito israeliano sono un gravissimo vulnus al diritto internazionale e, di fatto, compromettono la possibilità per il contingente italiano e degli altri Paesi a ciò incaricati dall'Onu di agire come forza di interposizione, a vantaggio delle popolazioni, e un serio pregiudizio rispetto alla normalizzazione della situazione in quell'area martoriata del mondo». (L'Unione Sarda.it)