Medio Oriente, Crosetto: “Siamo in Libano e ci rimaniamo”

Medio Oriente, Crosetto: “Siamo in Libano e ci rimaniamo”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Sky Tg24 INTERNO

Lo ha confermato il ministro della Difesa dopo i recenti attacchi israeliani alle basi italiane delle missioni Unifil in Libano. "Ieri - ha aggiunto dal Kosovo dove è andato a far visita ai militari italiani - ho risposto a Israele che ci diceva spostatevi, che l'Italia non prende ordini da nessuno". Poi, ha incalzato ancora: "Pretendo rispetto da Israele. Il rispetto dovuto ad una nazione amica impegnata in una missione di pace" "Non saremo mai noi che ci spostiamo perché qualcuno ci dice, con la forza, di spostarci. (Sky Tg24 )

Su altre testate

Perché Israele spara contro i caschi blu in Libano? Secondo i vertici di Tel Aviv, la missione Unifil ostacola le operazioni belliche contro le milizie sciite filo-iraniane di Hezbollah. Un'accusa che ha assunto giovedì 10 ottobre i contorni di un attacco militare diretto alle postazioni dei peacekeepers lungo il confine israelo-libanese. (WIRED Italia)

Per il secondo giorno consecutivo, l’esercito israeliano ha preso di mira le basi della forza di peacekeeping dell'Onu nel Libano meridionale. (la Repubblica)

Libano, ancora spari da Israele sulle basi Unifil: feriti due caschi blu dell’Onu, uno è grave Secondo i media libanesi, Israele avrebbe nuovamente aperto il fuoco contro le basi Unifil delle Nazioni Unite. (Fanpage.it)

L'esercito di Israele ha sparato contro le basi Unifil, in Libano: cosa sappiamo finora e come sono coinvolti i militari italiani

Libano, Conte: dopo attacchi a Unifil patrioti apriranno occhi? Genova, 11 ott. "Continuano gli attacchi dell'esercito di Israele al contingente Unifil e quindi anche ai militari italiani. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Condanna unanime dopo che Israele ha sparato contro tre basi della missione Unifil schierata nel sud del Libano. Due delle basi colpite sono italiane mentre la terza è il quartier generale della missione Onu. (Il Sole 24 ORE)

Due Caschi blu di Unifil, la missione di peacekeeping dell'Onu in Libano, sono rimasti lievemente feriti e si trovano al momento ricoverati in ospedale dopo che nella mattinata di oggi, 10 ottobre 2024, un carro armato Merkava dell'esercito israeliano (Israel defense forces, Idf) ha sparato verso una torre di osservazione presso il quartier generale dell'Unifil a Naqoura, nel sud del Libano, colpendola direttamente e facendoli cadere. (Corriere della Sera)