Autonomia “svuotata”: la Consulta taglia le materie trasferibili

Autonomia “svuotata”: la Consulta taglia le materie trasferibili
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it INTERNO

Le Regioni, allo Stato, potranno sottrarre poche funzioni. È un’autonomia svuotata, del tutto residuale, quella sopravvissuta alla sentenza della Corte Costituzionale. La Consulta ha pubblicato il suo dispositivo. Ben 109 pagine in cui chiude la strada a qualsiasi tentativo presente e futuro di separare i destini di alcuni territori da quelli del resto del Paese, restituendo allo Stato la sua piena centralità. (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altri media

Quel giorno però i toni … La botta è forte e la prima tentazione è far finta di niente, proprio come era successo il 14 novembre quando era arrivata la sentenza. (Il Fatto Quotidiano)

L’autonomia differenziata nel rispetto del dettato costituzionale avrà un ambito di applicazione più ristretto e dovrà rigorosamente rispettare i principi di solidarietà, sussidiarietà, efficienza e unità della Nazione su cui dovrà vigilare il Parlamento. (Avvenire)

Almeno rispetto alle ambizioni espresse dalla legge quadro 86 del giugno scorso e nella pioggia di dichiarazioni politiche sul tema. Perché la devoluzione di «ulteriori forme e condizioni particolari di autonomia» è certo prevista dall’articolo 116 della Costituzione. (NT+ Enti Locali & Edilizia)

Autonomia, Ddl inapplicabile - Nel mirino anche il Titolo V

Lo scrive la Corte costituzionale nelle motivazioni depositate ieri della sentenza emessa il 14 novembre, che ha dichiarato incostituzionali 7 punti della legge-bandiera della Lega … (Il Fatto Quotidiano)

Servizio di Augusto Cantelmi La politica con la Consulta che deposita la sua sentenza sulle questioni di costituzionalità relative alla legge sull’autonomia differenziata. (TV2000)

La legge Calderoli è colpita e (forse) affondata, ma a finire sotto la tagliola emendativa della Corte Costituzionale è la stessa riforma del Titolo V approvata in fretta e furia dall’allora centrosinistra nel 2001 per tentare di fermare l’onda lunga della Lega Nord di Umberto Bossi. (NT+ Enti Locali & Edilizia)