È morto Giuseppe Vicenzi, il papà dei savoiardi che ha reso grandi i biscotti italiani
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Una vita dedicata a due grandi passioni: i dolci e la pallacanestro. Una lunga vita di successi e traguardi raggiunti nel corso di 92 anni, fino alla sua morte avvenuta nella notte di ieri, 24 marzo. Giuseppe Vicenzi era l’anima di una delle più importanti industrie dolciarie italiane (i suoi savoiardi sono entrati in una classifica del Gambero Rosso). Negli anni ’60, poco più che trentenne (era nato nel 1932), aveva preso le redini dell’impresa di famiglia, fondata nel 1905 dalla nonna Matilde a San Giovanni Lupatoto, Verona, e l’aveva trasformata in un’azienda leader del settore, ma già all’età di 5 anni incartava i biscotti arrivando al tavolo grazie al rialzo messo sotto i piedi dal papà Angelo. (Gambero Rosso)
Su altre testate
Si è spento nella notte di ieri, 24 marzo, all'età di 92 anni, Giuseppe Vicenzi, noto presidente dell'omonimo gruppo dolciario originario di Verona ma famoso in tutto il mondo. (La Voce di Rovigo)
Nel corso delle ultime ore è arrivata una notizia davvero terribile, un lutto che colpisce profondamente il mondo della pasticceria italiana, lasciando sgomenti numerosi cittadini: è stata annunciata la morte del re dei biscotti. (RicettaSprint)
«La mia vita è sempre stata in ufficio», raccontava un paio d'anni fa al Corriere, dopo essere stato nominato Cavaliere del Lavoro dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Aveva novantadue anni, Giuseppe Vicenzi, e quasi fino all'ultimo è andato in azienda ogni mattina, a San Giovanni Lupatoto, nel regno dei biscotti, per il suo caffè con i manager. (Corriere della Sera)
Il lutto per questa perdita ha colpito anche Nusco dove si trova lo stabilimento Vicenzi, ex Parmalat, rilevato dal marchio veronese nel 2005. Il gruppo Vicenzi è leader nel mercato per la produzione di amaretti, prodotti da forno, prodotti a pasta sfoglia e ripieni. (ilmattino.it)
Lo storico general manager della Scaligera al microfono di Mariobasket ricorda la figura dirigenziale e umana di Giuseppe Vicenzi, scomparso l'altra notte a 92 anni. (TG Gialloblu)
Oggi, il gruppo che porta il suo nome è tra i leader di settore in Italia (Corriere della Sera)