Uilca su Unicredit: accordo con esodi volontari, tutelata occupazione con nuove assunzioni

Uilca su Unicredit: accordo con esodi volontari, tutelata occupazione con nuove assunzioni
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
UILCA ECONOMIA

Il segretario nazionale Uilca Bilanzuoli: “Fondo di Solidarietà fondamentale per gestire uscite di personale, Formazione elemento imprescindibile”. Il segretario responsabile Uilca Gruppo Unicredit Mingoia: “Garantito un ricambio generazionale di valore” “L’esito positivo di questo negoziato conferma che il Fondo di Solidarietà, volontario e aperto a tutte le lavoratrici e lavoratori, è fondamentale per gestire il turnover delle aziende, creando soluzioni per una nuova e buona occupazione giovanile. (UILCA)

Su altri media

UniCredit ha firmato un accordo con i sindacati per l'assunzione di 500 persone a fronte di 1.000 uscite volontarie, col tradizionale rapporto di uno a due da anni vigente nel sistema bancario italiano. (Advisoronline)

Il buono pasto è stato aumentato a 8 euro (prima tranche 0,50 marzo 2025 e seconda tranche gennaio 2026). (l'Adige)

Dopo una complessa e lunga tratativa e grazie ad un lavoro coeso ed unitario si è raggiunta la seguente intesa: Oggi, le OO.SS. hanno siglato con l’Azienda l’ accordo che vedrà coinvolte circa 1600 persone. (UILCA Lombardia)

Unicredit, c'è l'accordo con i sindacati su 1.000 uscite (volontarie) e 500 nuove assunzioni

È stato firmato la notte tra il 16 e il 17 ottobre l’accordo tra UniCredit e i sindacati del credito per «ricambio generazionale, occupazione e formazione». Previste mille uscite volontarie (dalle 1.600 annunciate inizialmente), 600 lavoratori inseriti invece in percorsi di formazione finanziata nell’academy del gruppo. (Corriere della Sera)

IL COMMENTO Roma, 17 ottobre - “Un accordo intergenerazionale per la piena e buona occupazione rilevante e innovativo. Con l’intesa raggiunta arriviamo sul fronte dell’occupazione a un tasso di sostituzione complessivo di almeno il 75%, oltre il 67% dei precedenti accordi nel gruppo bancario, così come abbiamo tolto il tetto sulla possibilità di nuove assunzioni, dunque senza limiti al turn over, in caso di ulteriori abbandoni”. (Fisac Cgil)

Mille uscite volontarie, 500 nuove assunzioni insieme all’inserimento di 600 lavoratori in percorsi di formazione erogati dall’academy del gruppo. Questo il fulcro dell’intesa siglata tra Unicredit e i sindacati Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Uilca e Unisin, un ricambio generazionale, occupazione e formazione per l’istituto di Piazza Gae Aulenti. (Wall Street Italia)