Francis Ford Coppola riceve la Lupa Capitolina

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Francis Ford Coppola, celebre regista italoamericano noto per capolavori cinematografici come la saga de "Il Padrino" e "Apocalypse Now", ha ricevuto oggi la Lupa Capitolina, massima onorificenza concessa dal Comune di Roma. L'evento si è svolto in Campidoglio, alla presenza del sindaco Roberto Gualtieri, in concomitanza con l'inizio della Festa del Cinema di Roma 2024, che si aprirà con l'anteprima del nuovo film di Coppola, "Megalopolis".

Durante la cerimonia, il sindaco Gualtieri ha sottolineato l'importanza delle radici italiane per Coppola, il quale ha dimostrato il suo attaccamento all'Italia non solo parlando in italiano, ma anche cantando "Roma nun fa' la stupida stasera", incantando i presenti con la sua performance. Questo gesto ha evidenziato il legame profondo che il regista mantiene con la cultura e la lingua italiana, nonostante la sua lunga carriera negli Stati Uniti.

La visita di Coppola a Roma non si è limitata alla cerimonia in Campidoglio. Ieri, infatti, il regista ha ricevuto le chiavi di Cinecittà, dove gli è stata intitolata una strada: viale Francis Ford Coppola. Questo riconoscimento rappresenta un ulteriore omaggio alla sua straordinaria carriera e al suo contributo al mondo del cinema.

La Festa del Cinema di Roma, giunta alla sua 19esima edizione, si terrà dal 16 al 27 ottobre e ospiterà in anteprima la proiezione di "Megalopolis", l'ultimo lavoro di Coppola.