Megalopolis | New Rome, l’America e il folle giocattolo di Francis Ford Coppola

Megalopolis | New Rome, l’America e il folle giocattolo di Francis Ford Coppola
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

ROMA – Si è detto e scritto molto su Megalopolis, ultima sfortunata e sgangherata fatica di Francis Ford Coppola. Eppure ciò che nessuno ha detto, o scritto, è che il progetto di una vita di uno dei più grandi registi della storia del cinema, altro non è che un enorme e costosissimo capriccio tipico dell’anzianità. Perfino associabile ad un recente caso nostrano, con il quale Megalopolis condivide ben più di qualche elemento. (The Hot Corn Italy)

Ne parlano anche altri media

"Grazie per questo discorso così eloquente, ora penso ai miei nonni, senza loro non sarei potuto essere un figlio di questa terra e non sarei qui e con questo voglio ringraziare anche Roma". Cosi Francis Ford Coppola, ottantacinque anni e sei Oscar, nel ricevere nella sala Giulio Cesare del Campidoglio a Roma la Lupa Capitolina dal sindaco Roberto Gualtieri. (Il Mattino di Padova)

festa per Francis Ford Coppola. La 19esima edizione della Festa del Cinema di Roma ha dedicato la serata di pre-apertura a un omaggio straordinario al celebre regista italo-americano, presentando il suo ultimo lavoro, Megalopolis (Vanity Fair Italia)

Megalopolis è uno dei titoli più imbarazzanti di questo caotico nuovo millennio cinematografico e sarebbe stato tale anche quarant’anni fa quando Francis Ford Coppola iniziò a “progettarlo”. Cronaca di un disastro annunciato. (Il Fatto Quotidiano)

Coppola: «L'Italia è un paese in grado di fare tutto, meno un governo che funzioni»

Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, rivela questo particolare della visita di Francis Ford Coppola in Campidoglio questa mattina, dove ha ricevuto dal primo cittadino la Lupa Capitolina come riconoscimento della Città eterna al grande cineasta. (Repubblica Roma)

Disastro, fallimento, invendibile sono esattamente le stesse parole che il più titanico dei registi americani viventi sentì – e subì – nel 1982, quando all’indomani di Apocalypse Now s’imbarcò nella folle impresa (eufemismo) di Un sogno lungo un giorno. (cinematografo.it)

È in grado di realizzare al meglio qualsiasi cosa, tranne un governo che funzioni». Scherza ma non troppo Francis Ford Coppola, arrivato a Roma per presentare negli sudi di Cinecittà, il suo ultimo film, Megalopolis, evento di preapertura della Festa del Cinema di Roma e di Alice nella città 2024, in sala dal 16 ottobre. (Corriere della Sera)

Megalopolis | New Rome, l’America e il folle giocattolo di Francis Ford Coppola