Campi Flegrei, test anche per i beni culturali

Campi Flegrei, test anche per i beni culturali
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
MeteoWeb INTERNO

MeteoWeb In caso di un’allerta eruzione per il vulcano dei Campi Flegrei, sarebbe necessario proteggere anche il vasto patrimonio culturale della zona. Questa mattina, presso il Museo del Castello di Baia a Bacoli, la Protezione Civile, con la partecipazione del capo dipartimento Fabio Ciciliano, ha eseguito un’esercitazione simulando il trasferimento dei reperti archeologici. L’operazione è stata svolta in collaborazione con il Ministero della Cultura, i Vigili del Fuoco e altri reparti specializzati, al fine di garantire la salvaguardia del patrimonio in caso di emergenza. (MeteoWeb)

Ne parlano anche altri media

Con le esercitazioni nei Campi Flegrei "credo che dobbiamo insistere". Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Abbiamo realizzato una carta regionale che dal primo gennaio sarà a disposizione delle istituzioni e dei cittadini, attraverso la piattaforma Sinfonia, rendendo la Campania 'aperta' sotto ogni profilo". (ROMA on line)

Un treno Frecciarossa 1000 partirà il 12 ottobre dalla stazione di Napoli Centrale alle ore 11.45 e raggiungerà Aversa simulando, per i cittadini di Pozzuoli, Soccavo e Bagnoli, l’allontanamento della popolazione dell’area flegrea in caso di rischio vulcanico. (Ferrovie.info)

It-Alert Campi Flegrei, oggi il test per eruzione imminente

Il messaggio, una volta trasmesso, viene ricevuto da chiunque si trovi nella zona interessata dall'emergenza e abbia un telefono cellulare acceso e agganciato alle celle telefoniche. (Repubblica Roma)

Esercitazione di massa Oggi nuovo test It Alert in Campania: ecco a che ora riceveremo il messaggio (Positanonews)

(Adnkronos) – (OglioPoNews)