Oggi alle 17 sperimentazione del “Sistema di allarme pubblico IT-alert”

Oggi alle 17 sperimentazione del “Sistema di allarme pubblico IT-alert”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
Salernonotizie.it INTERNO

Stampa Nella giornata di oggi, venerdì 11 ottobre alle ore 17 circa, un messaggio “IT-alert” raggiungerà tutti i cellullari presenti in quel momento sul territorio della regione Campania, per informare che è in corso una simulazione per una possibile attività vulcanica che interessa i Campi Flegrei. L’avviso rientra nelle procedure sperimentali individuate in occasione dell’esercitazione nazionale sul rischio vulcanico “EXE FLEGREI 2024” – che fa parte del Piano nazionale di protezione civile ed organizzata dal Dipartimento della Protezione Civile e dalla Regione Campania – che si sta svolgendo in questi giorni in collaborazione con i Comuni della zona rossa dei Campi Flegrei, con la Prefettura di Napoli, con le strutture operative e i centri di competenza del Dipartimento (INGV, Centro Studi PLINIVS-LUPT e CNR-IREA). (Salernonotizie.it)

La notizia riportata su altri media

L’intera regione sarà coinvolta in questa prova generale, parte dell’esercitazione “Exe Flegrei 2024“. Esercitazione di massa (Positanonews)

La Protezione Civile Regionale informa che venerdì 11 ottobre 2024, nell'ambito della esercitazione Exe Flegrei 2024 - che vedrà la simulazione di attività vulcanica e, in particolare, la previsione di un possibile passaggio alla fase di allarme per eruzione imminente - verrà realizzato per la prima volta un test IT-Alert su questo scenario specifico. (Comune di Napoli)

MeteoWeb (MeteoWeb)

Campi Flegrei, in caso di evacuazione cittadini in un'altra regione: ecco quale

Stamane nel museo del castello di Baia, a Bacoli, la Protezione civile - presente il capo dipartimento Fabio Ciciliano - ha condotto una simulazione di spostamento dei reperti, in sinergia con il ministero della Cultura, i vigili del fuoco e gli altri reparti coinvolti. (ilmattino.it)

Nel caso di un allarme eruzione per il vulcano dei Campi Flegrei andrebbe messo in salvo anche l'ingente patrimonio culturale dell'area. (Tiscali Notizie)

"Esorto i cittadini a partecipare" "Alla prova sono segnalate, in base a ciò che dice il portale su cui è stato possibile prenotarsi, 1500-1600 persone - riferisce il capo della Protezione Civile, Fabio Ciciliano, a margine dell’esercitazione nazionale sul rischio vulcanico in corso fino a domani, 12 ottobre - . (Adnkronos)