Papa Francesco, la causa morte un "possibile ictus", stasera la constatazione del decesso e la deposizione del corpo nella bara

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Giornale d'Italia INTERNO

La causa morte di Papa Francesco sarebbe un ictus, secondo le indiscrezioni che circolano in Vaticano. Bergoglio era stato ricoverato a febbraio per una grave polmonite bilaterale ed era uscito dal Policlinico Gemelli di Roma oltre un mese e mezzo dopo. Tuttavia le sue condizioni di salute erano ancora gravi. Il Pontefice faceva fatica a parlare, doveva continuare ad usare i naselli con l'ossigeno ed era molto debole. (Il Giornale d'Italia)

Ne parlano anche altri giornali

"Accanto al dolore per la morte avverto un senso di vuoto, il senso della privazione di un punto di riferimento cui guardare". “Ha conquistato il mondo sin dal primo momento già con la scelta del nome: gesuita, figlio della spiritualità di sant'Ignazio, si è richiamato a san Francesco", ha aggiunto il capo dello Stato. (rtl.it)

"Alle ore 7:35 di questa mattina il Vescovo di Roma, Francesco, è tornato alla casa del Padre" aveva annunciato da casa Santa Marta il Cardinale Kevin Joseph Farell. Mentre emergono ipotesi sulla causa della morte che sembra essere al momento legata ad un ictus, le procedure ufficiali per il decesso del 266esimo pontefice della Chiesa Cattolica e primo proveniente dal Sudamerica prevedono per oggi alle ore 20 la celebrazione del rito di constatazione della morte e la deposizione della salma nella bara. (Il Giornale d'Italia)

Contenuto pagina ​​​​​ (esercito.difesa.it)

La scomparsa del Pontefice è diventata la principale notizia sui media di tutto il pianeta. (Sky TG24)

La messa prevista in occasione del Giubileo degli adolescenti, invece, resta in programma, così come le altre celebrazioni e gli appuntamenti previsti dal calendario giubilare. E’ quanto ha dichiarato, poco dopo le 13, il direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Matteo Bruni, dopo la comunicazione della sospensione della canonizzazione di Carlo Acutis, a seguito della morte del Pontefice. (rtl.it)

Le condizioni dell’uomo sono apparse da subito gravi: dopo un primo trasferimento al pronto soccorso dell’ospedale ‘Santa Scolastica’, è stato disposto l’immediato trasferimento in elicottero presso il policlinico ‘Pertini’ di Roma. (Frosinone News)