Palermo, in lieve calo i prezzi al consumo e l’inflazione nel mese di giugno

Palermo, in lieve calo i prezzi al consumo e l’inflazione nel mese di giugno
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
ilSicilia.it ECONOMIA

I dati statistici sabato 20 Luglio 2024 L’ufficio statistica del Comune di Palermo rende noti i dati definitivi dei prezzi al consumo a Palermo nel mese di giugno: l’indice dei prezzi al consumo per l’intera collettività nazionale (NIC) nel mese di giugno ha fatto registrare una variazione congiunturale pari a -0,4% (+0,6% il mese precedente). Rispetto a giugno 2023 la variazione tendenziale è pari a +0,7% (+1,0% il mese precedente). (ilSicilia.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Tradotto in soldoni, come cerca di fare un’indagine dell’Unione nazionale consumatori elaborando i dati Istat, vuol dire che se la famiglia media italiana ha avuto una spesa aggiuntiva nell’ultimo anno di 188 euro (324 in Veneto, che ha il record dei rincari con un +1,3%) nelle Marche l’aggravio è stato di 147 euro, il nono miglior risultato delle 20 regioni monitorare. (corriereadriatico.it)

Sempre più difficile fare la spesa e far quadrare i conti per le famiglie del capoluogo. Dunque ancora una volta segno più ma in diminuzione rispetto a maggio: allora era stata registrata una variazione del +0,3%. (Casteddu Online)

La stabilizzazione dell’inflazione, spiega l’Istat, è principalmente dovuta alla diminuzione delle tensioni sui prezzi dei beni alimentari non lavorati, che sono scesi dal +2,2% di maggio al +0,3% di giugno. (Finanza.com)

Rilevazione territoriale dei prezzi al consumo per il mese di giugno 2024

I prezzi dei prodotti ad alta frequenza d’acquisto segnalano -0,4% sul mese precedente e +1,6% su giugno 2023. (Il Torinese)

I prezzi dei prodotti ad alta frequenza d’acquisto segnalano -0,4% sul mese precedente e +1,6% su giugno 2023. I prezzi dei prodotti a media frequenza d’acquisto segnalano una variazione del +0,1% rispetto al mese di maggio 2024 e del -0,1% rispetto all’anno precedente. (TorinOggi.it)

In base alle stime preliminari, l’Indice generale dei prezzi al consumo per l’Intera Collettività Nazionale (NIC) per la città di Messina nel mese di giugno 2024 si registra un incremento tendenziale del +0,6% e congiunturale del 0,2%, dell’indice dei prezzi al consumo. (Comune di Messina)