M5S, Grillo chiede la ripetizione del voto della Costituente (e lancia la sfida del quorum). Conte: «Tentativo di sabotaggio»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La partita sul futuro del Movimento 5 stelle va ai tempi supplementari. Beppe Grillo ha deciso di mettersi di traverso alle decisioni sull’eliminazione del garante, sul superamento del doppio mandato e sul via libera alle alleanze arrivate da Nova, la kermesse che si è tenuta al Palazzo dei congressi dell’Eur. E Giuseppe Conte ha accettato la sfida: tra qualche giorno si tornerà a votare. Il fondatore M5s ha fatto ricorso all’articolo 7 dello statuto che prevede che il garante può disporre entro cinque giorni «l’inefficacia di una deliberazione, ed eventualmente la sua ripetizione, qualora siano rilevati vizi, irregolarità o violazioni di norme statutarie, del codice etico o regolamentari». (ilmattino.it)
Ne parlano anche altri giornali
Alla fine di un lungo e a tratti macchinoso processo pre-congressuale durato mesi, alla fine di quattro giorni di voto online e di due in assemblea dal vivo all’Eur, vince Giuseppe Conte su tutta la linea. (la Repubblica)
Tutto da rifare. Beppe Grillo, il grande capo ferito dalla votazione digitale i cui risultati sono stati annunciati domenica scorsa alla fine dell’assemblea costituente del Palazzo dei congressi, esercita l’ultima delle sue prerogative e chiede che le urne virtuali si riaprano per ripetere la consultazione degli 89 mila iscritti al Movimento 5 Stelle. (il manifesto)
Risveglio amaro per Beppe Grillo che ha usato l'ironia per commentare con un tweet fulmineo l'esito della due giorni dell'Assemblea costituente che ha consegnato le chiavi del partito ex movimento nella mani di Giuseppe Conte (Secolo d'Italia)
E politicamente lo è, eccome. Il grillicidio s’è compiuto e Beppe non sa bene che cosa fare. (ilmessaggero.it)
La linea indicata dal presidente Giuseppe Conte dice sostanzialmente addio alla figura del garante e al tetto dei due mandati e porte spalancate alle alleanze come "mezzo per un fine, per cambiare la società, per combattere le battaglie giuste". (Italia Oggi)
Le decisioni degli iscritti a Nova, l'assemblea costituente pentastellata, cambiano il volto del Movimento. Archiviato Beppe Grillo, che commenta: "Da francescani a gesuiti" (AGI - Agenzia Italia)