L’ira del fondatore: "Da francescani a gesuiti". E cala un lungo silenzio

L’ira del fondatore: Da francescani a gesuiti. E cala un lungo silenzio
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QUOTIDIANO NAZIONALE INTERNO

Cancellato con un colpo di democrazia dal basso, in archivio anche il fondatore e quello che era il ‘suo’ Movimento 5 Stelle. Con il 63,24% dei voti della base, Beppe Grillo e il ruolo di Garante sono stati cancellati dallo Statuto e dal futuro del Movimento stesso (il 29,09% si è detto contrario, mentre il 7,67% si è astenuto). Alle 16 circa di ieri, mentre dietro le quinte del primo – vero – congresso grillino (Nova) al Palazzo dei Congressi dell’Eur, si contavano i voti degli iscritti sul nuovo Statuto, l’ormai ex fondatore del partito, attraverso il cambio del suo stato di WhatsApp, postava una frase con foto a corredo, esemplificativa non solo del suo stato d’animo, ma anche di una secca critica per la piega presa dalla sua creatura politica: "Da francescani a gesuiti". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La notizia riportata su altri media

“Gli iscritti non hanno votato contro una persona ma hanno chiesto più partecipazione e condivisione e maggiore responsabilizzazione nella scelta degli iscritti per tutti i ruoli – e conclude – le cose cambiano però Beppe Grillo è il fondatore del Movimento 5 Stelle insieme a Gianroberto Casaleggio e per me, Beppe se è con noi è con noi”. (Il Fatto Quotidiano)

Il presidente del Movimento celebra l'abolizione del vincolo dei due mandati: «Il segnale chiaro che ci avete dato è valorizzare le esperienze e le competenze» (Open)

Il nostro obiettivo è quello di cambiare il Paese, rimuovere gli ostacoli al cambiamento”. Rinnegare il passato? Mai. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Casalino: "Sorpreso dal voto su Grillo, senza i suoi attacchi a Conte non sarebbe finita così"

Addio Garante. Il Movimento 5 Stelle ha deciso. (Nicola Porro)

Infine per i quesiti relativi all’organizzazione territoriale e proposte varie hanno votato in 45.825 (51,53% degli aventi diritto). Gli iscritti al M5s hanno tracciato la nuova rotta per il futuro del Movimento con il voto online. (Il Fatto Quotidiano)

Casalino: “Sorpreso dal voto su Grillo, senza i suoi attacchi a Conte non sarebbe finita così” Rocco Casalino si è detto sorpreso delle percentuali emerse dal voto online per la costituente, in particolare sull’abolizione del ruolo del Garante: “Non me lo aspettavo, ora cambia tutto”. (Fanpage.it)