Un "vaffa" per Grillo. Due attivisti su tre licenziano il garante. Il voto fra gli applausi

Un vaffa per Grillo. Due attivisti su tre licenziano il garante. Il voto fra gli applausi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Giornale INTERNO

Il Grillo licenziato è un fantasma che appare nel pomeriggio, con uno «status» su WhatsApp. «Da francescani a gesuiti». È questa la frase che si legge sul nuovo stato del profilo WhatsApp di Beppe Grillo, mentre sta per chiudersi «Nova», la fase finale dell'assemblea costituente del Movimento 5 stelle. A corredo della frase, il Garante del M5s posta una foto che ritrae la reliquia di San Francesco nella chiesa di San Francesco a Ripa, a Roma (il Giornale)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Fico analizza la totalità dei voti. “Non condivido il boato” afferma a caldo Roberto Fico, ex presidente della Camera dei Deputati e militante storico dei 5 Stelle. (Il Fatto Quotidiano)

Si entra nell’Era Giuseppi, che prevederà accordi con gli altri partiti del presunto Campo Largo e l’abbandono del movimentismo della prima ora. L’assemblea degli iscritti, convocata da Giuseppe Conte per rinnovare il grillismo superando Grillo, ha deciso di eliminare politicamente il suo fondatore. (Nicola Porro)

O forse i resuscitabili, per usare la metafora di Beppe Grillo che ha bollato la metamorfosi dei Cinque Stelle, conquistati dalla leadership di Conte, come il passa… All’assemblea costituente che lancia il nuovo corso dei Cinque Stelle, fa la sua comparsa una specie nuova: i ricandidabili. (L'HuffPost)

Giuseppe Conte chiude Nova la Costituente del Movimento 5 Stelle: 'Non chineremo mai la testa'

La costituente del M5s ha deciso: via il ruolo di "garante" per Grillo, il limite dei due mandati e sì alle alleanze. Furioso Grillo: "Da francescani a gesuiti". (Il Giornale d'Italia)

Così l’ex sindaco di Parma Federico Pizzarotti, eletto la prima volta nel 2012 proprio con il Movimento 5 Stelle prima di abbandonare i pentastellati al culmine di un duro scontro con i vertici, compreso Beppe Grillo, commenta le scelte dell'assemblea del M5S che ha votato a favore delle modifiche chieste da Conte e avversate da Beppe Grillo: via libera alla modifica del tetto dei due mandati ed all'eliminazione del ruolo di garante. (La Repubblica)

Il Movimento 5 Stelle è una comunità di cuori impavidi. "Continueremo a denunciare con fermezza l'orrore dello sterminio a Gaza e continueremo a piantare gli alberi in tutta Italia. (Tiscali Notizie)