Assemblea Costituente – RISULTATI

Assemblea Costituente – RISULTATI
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Movimento 5 Stelle INTERNO

Si è conclusa alle ore 15:00 di oggi 24 novembre 2024 la consultazione in rete degli iscritti del Movimento 5 Stelle sulle proposte oggetto di consultazione in rete nell’ambito dell’Assemblea Costituente, con i seguenti risultati: Aventi diritto al voto 88.933 Per i quesiti relativi alle modiche dello Statuto hanno votato in 54.452 (61,23 % degli aventi diritto); Per i quesiti relativi alle modiche del Codice etico hanno votato in 48.112 (54,10% degli aventi diritto); Per i quesiti relativi alle proposte tematiche hanno votato in 46.402 (52,18 % degli aventi diritto); Per i quesiti relativi organizzazione territoriale e proposte varie hanno votato in 45.825 (51,53% degli aventi diritto). (Movimento 5 Stelle)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La Costituente del M5S vota e dice sì alla rimozione del limite dei 2 mandati per gli eletti. Approvata anche la cancellazione della figura del garante, attualmente ruolo di Beppe Grillo. "Con questa Costituente è stata tracciata una nuova rotta partendo dai bisogni della base", ha detto Giuseppe Conte. (Adnkronos)

"E' il Movimento 5 Stelle che si confronta con la propria base. Una base che riafferma la necessità di una comunità importante e che oggi dimostra di aver voglia di essere protagonista all'interno del Movimento 5 Stelle. (Il Sole 24 ORE)

Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev (ilmessaggero.it)

Costituente dei 5 Stelle, Taverna: "Siamo una forza matura capace di interpretare un Paese diverso"

Gli iscritti si sono espressi con il voto online sui dieci quesiti, di cui sei hanno un impatto immediato sull’organizzazione del M5S. I due punti più rilevanti, approvati dagli iscritti, riguardano l’abolizione del limite dei due mandati e l’eliminazione della figura del garante, ruolo da sempre ricoperto proprio da Beppe Grillo. (Virgilio Notizie)

“Obiettivamente è un momento storico e qui cambia tutto e anche una cosa inaspettata vi dico la verità, così, con queste percentuali, non me lo aspettavo”. A parlare è Rocco Casalino, capo della comunicazione del Movimento 5 Stelle. (Il Fatto Quotidiano)

Casalino: “Sorpreso dal voto su Grillo, senza i suoi attacchi a Conte non sarebbe finita così” Rocco Casalino si è detto sorpreso delle percentuali emerse dal voto online per la costituente, in particolare sull’abolizione del ruolo del Garante: “Non me lo aspettavo, ora cambia tutto”. (Fanpage.it)